Questo sito contribuisce all'audience di

Rugby - Trofeo Eccellenza, Viadana supera i Lyons 34 a 5

L’ultima giornata del Trofeo Eccellenza si conclude, come da pronostico, con una netta vittoria del Viadana. La formazione lombarda è riuscita a imporsi con un netto 34 a 5 maturato soprattutto nel corso del secondo tempo. La prima frazione di...

Rugby - Trofeo Eccellenza, Viadana supera i Lyons 34 a 5 - 2
L’ultima giornata del Trofeo Eccellenza si conclude, come da pronostico, con una netta vittoria del Viadana. La formazione lombarda è riuscita a imporsi con un netto 34 a 5 maturato soprattutto nel corso del secondo tempo. La prima frazione di gioco era infatti cominciata in perfetto equilibrio con i Lyons bravi a difendersi dagli attacchi di un Viadana scatenato. La prima meta dell’incontro arriva al 13’ grazie ad un’invenzione dell’apertura McKinley che con un calcetto perfetto serve un pallone d’oro a Lombardo. L’ala giallonera deve solo schiacciare in meta. I bianconeri provano a spostare il baricentro nella metà campo di Viadana, ma senza successo. Sono ancora i lombardi a segnare al 24’ con Anello che schiaccia alla bandierina e allunga. La seconda meta degli ospiti scuote i ragazzi di Achille Bertoncini che paiono trasformarsi: il gioco dei bianconeri migliora e permette ai piacentini di chiudere per venti minuti il Viadana nella propria metà campo. Al 28’ sugli sviluppi di una touche arriva la meta della squadra di casa, che porta la firma di Khadim Cissè, bravo a finalizzare una maul avanzante. I Lyons provano ancora ad attaccare ma non riescono più ad essere pericolosi. Al 39’ rimangono con l’uomo in meno per il cartellino giallo rimediato da Cocchiaro. Il primo tempo si conclude sul 12 a 5 in favore degli ospiti che nella ripresa però scavano un solco incolmabile. La prima marcatura arriva dopo meno di un minuto: Gabbianelli stoppa un calcio di Forte all’altezza della 22 bianconera e schiaccia in meta. Gli innesti dalla panchina premiano il Viadana che domina in mischia ordinata e al 10’ mette a segno la meta del punto di bonus con Andrea Denti. I Lyons accusano il colpo e la fatica comincia a farsi sentire, mentre l’azione del Viadana, pur perdendo di fluidità, non perde di efficacia. Gli ospiti rendono ancora più rotondo il risultato segnando con Krumov e poi con Antonio Denti. I Lyons provano nel finale a farsi pericolosi ma la sortita offensiva non porta risultati. Finisce 34 a 5 per Viadana, ma i bianconeri hanno mostrato finalmente apprezzabili progressi sul piano del gioco che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
A fine partita il tecnico bianconero Achille Bertoncini è apparso soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: «Abbiamo fatto un buon primo tempo con un’ottima difesa. Dal punto di vista dell’approccio e da quello tattico è stata un partita positiva. Nel secondo tempo abbiamo pagato lo sforzo iniziale e ci sono mancate le forze per rimanere in partita. Per il nostro percorso che punta alla salvezza ho visto dei grandi passi avanti».
Dello stesso parere anche il mediano d’apertura piacentino Jacopo Zucconi: «Era una partita importante sotto l’aspetto tattico. Dovevamo migliorare rispetto alle partite precedenti e fare possesso. Ce l’abbiamo fatta anche se abbiamo concesso troppi calci di punizione».

Sitav Rugby Lyons - Rugby Viadana 1970 5-34
Sitav Rugby Lyons Piacenza: Thrower; Bruno, Hill, Forte, Subacchi (39’ pt. Barbuscia) (27’ st. Alfonsi); Zucconi, Via (27’ st. Colpani); Ward (cap), Cissè, Cornelli (24’ st. Ferrari); Chiappini, Ortis (9’ st. Bance); Fraser (31’ st. Ferri), Cocchiaro (27’ st. Barbuscia), Lombardi. All.: Bertoncini.
Rugby Viadana 1970: Melegari (15’ st. Delport); Amadasi, Manganiello, Gabbianelli, Lombardo (25’ st. Souare); McKinley (cap) (6’ st. Pavan), Apperley; Moreschi, Denti And. (18’ st. Krumov), Anello; Gerosa (21’ st. Caila), Orlandi; Cavallero (21’ st. Irving), Scalvi (6’ st. Denti Ant.), Marchini. All: Gamboa.
Marcatori: pt. 13’ m. Lombardo tr. McKinley (0-7); 24’ m. Anello (0-12); 28’ m. Cissè (5-12); st. 1’ m. Gabbianelli (5-17); 10’ m. Denti And. (5-22); 29’ m. Krumov tr. Manganiello (5-29); 34’ st. m. Ant. Denti (5-34).
Cartellini: 39’ pt. giallo Cocchiaro (Lyons).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Terminate le videoconferenze con le società di calcio dilettantistico: fino al 3 dicembre impossibile prendere decisioni

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

  • Il Bertocchi diventa un campo all'inglese: erba artificiale, tribuna ampliata e coperta

  • Miozzo (Cts): «Palestre, piscine e centri sportivi non riapriranno per Natale»

  • Il Piacenza fa la conta per la sfida di mercoledì contro la Giana Erminio. Sono 14 gli indisponibili

Torna su
SportPiacenza è in caricamento