Questo sito contribuisce all'audience di

Rugby - Trofeo Eccellenza, Lyons sconfitti a Viadana

Nella terza giornata del Trofeo Eccellenza i Lyons si sono dovuti arrendere al Viadana per 36 a 10 subendo cinque mete e marcandone due. A differenza però della partita di campionato, in cui i lombardi si erano imposti per 45 a 0 contro dei Lyons...

Rugby - Trofeo Eccellenza, Lyons sconfitti a Viadana - 1
Nella terza giornata del Trofeo Eccellenza i Lyons si sono dovuti arrendere al Viadana per 36 a 10 subendo cinque mete e marcandone due. A differenza però della partita di campionato, in cui i lombardi si erano imposti per 45 a 0 contro dei Lyons quanto mai opachi, oggi si è vista una formazione bianconera capace di giocare a viso aperto contro un avversario di alto spessore.
Nell’economia della partita è sicuramente pesato il solito avvio ritardato dei bianconeri che dopo un minuto hanno subito la prima meta dell’incontro. Questa volta però la reazione è stata immediata e i leoni piacentini hanno cominciato a macinare gioco spostando il baricentro nella metà campo di Viadana. Per oltre un quarto d’ora i Lyons giocano con il piede sull’acceleratore, senza però riuscire a portare a casa punti. Ben diversa invece l’efficacia dell’azione di Viadana che alla prima occasione ribalta il fronte di gioco e al 26’ marca con McKinley. Il primo tempo prosegue con buone iniziative sia da una parte che dall’altra e termina con la terza meta da parte dei padroni di casa che arriva proprio allo scadere mandando le squadre negli spogliatoi sul 17 a 0.
Nella ripresa i Lyons cambiano ritmo e tornano in campo con una grinta diversa. Al 43’ arriva subito la prima marcatura bianconera firmata da Bassi, ma la reazione del Viadana non si fa attendere e dopo sette minuti Denti ristabilisce le distanze. McKinley dalla piazzola non sbaglia e allunga. I bianconeri però non si arrendono e provano a rientrare in partita segnando ancora con Sam Ward. Quella dell’australiano sarà però l’ultima meta dei ragazzi di Bertoncini che dovranno invece subire ancora due marcature da parte dei padroni di casa che fisseranno così il risultato sul 36 a 10.
La vittoria permette quindi a Viadana di guadagnare la vetta del girone, mentre i Lyons rimangono ancora a quota zero punti. Nel complesso si è visto sicuramente un miglioramento da parte dei bianconeri soprattutto per quel che riguarda la mischia capace di sfidare un avversario poderoso e fisicamente preparato come Viadana alla pari.

Soddisfatto è apparso l’allenatore bianconero Achille Bertoncini: «Abbiamo disputato un primo tempo interessante con diverse occasioni per segnare, purtroppo non ci siamo riusciti. L’obiettivo era quello di fare gioco e così abbiamo fatto rinunciando anche ad alcuni calci piazzati. La meta in avvio di partita ha pesato molto, ma nel complesso sono soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi».
Matteo Rossi, tornato a vestire la fascia di capitano in Eccellenza, è contento sul piano personale, ma meno per il risultato: «Sono orgoglioso di essere tornato in campo da capitano, ma non sono soddisfatto della sconfitta. C’è da dire che ce la siamo giocata e abbiamo fatto vedere cose positive soprattutto sul piano della costruzione del gioco».
Grande protagonista dell’ottima prova della mischia anche il pilone bianconero Fabio Staibano: «Abbiamo giocato un primo tempo quasi perfetto e in mischia siamo andati bene. Purtroppo anche se siamo riusciti a chiudere Viadana nella propria 22 per quasi venti minuti non è arrivata la meta. Nel secondo tempo abbiamo segnato ma non siamo riusciti a rientrare in partita».

Viadana-Lyons: 36-10
Rugby Viadana 1970: Gennari; Lombardo, Delport (71’ Manganiello),  Gabbianelli, Souare; McKinley (64’ Apperley), Gregorio; Monfrino (65’ Moreschi), Denti Andrea, Anello (56’ Manuini);  Caila,  Krumov;  Cavallero (52’ Romano), Scalvi (64’ Marchini), Antonio Denti. All. Steyn  
?Sitav Lyons Piacenza: Cammi; Bruno (52’ Alfonsi),  Rossi (Cap.), Montanari (66’ Gherardi), Bassi; Zucconi,  Via (66’ Rivetti); Ward, Cornelli (63’ Bance), Cisse; Chiappini, Ortis;  Staibano. (52’ Carloni), Cocchiaro (63’ Barbuscia), Lombardi (63’ Singh). All. Bertoncini
Marcatori: p.t.: 1’ m Souare tr McKinley (7-0), 26’ m McKinley(12-0), 42’ m Monfrino(17-0). s.t.: 44’ m Bossi (17-5), 51’ m Antonio Denti tr Mc Kinley (24-5) 70’ m Ward (24-10), 73’ m Lombardo tr Gennari (31-10), 82’ m Andrea Denti (36-10).
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento