rotate-mobile
Rugby

Rugby Top 12 - Crisi Lyons, a Colorno arriva un'altra sconfitta e la classifica si fa dura

I bianconeri escono con un solo punto (29-22), sono penultimi e la partita di domenica prossima contro la Lazio rischia già di essere l’ultima chiamata per gli uomini di Garcia e Baracchi

Non ha funzionato praticamente nulla, dalle mischie chiuse alle fasi di gioco al largo che sono state sempre ben fermate dalla difesa colornese.
Nella ripresa i bianconeri entrano con tutto un altro spirito: dopo un calcio piazzato sbagliato di poco da Guillomot, è ancora il numero 10 francese si carica ancora la squadra sulle spalle, trovando una splendida azione personale che porta in area di meta Subacchi, che però non riesce a schiacciare i pallone per l’ottimo placcaggio dell’ultimo difensore di Colorno. Tocca alla mischia bianconera spingere in mischia per accorciare le distanze: Acosta arriva ancora oltre la linea ma neanche stavolta il pallone viene schiacciato.  Sulla successiva mischia c’è il punto di svolta della partita. Chibalie intercetta un pallone con un in avanti volontario, e l’arbitro non può che estrarre il secondo cartellino giallo all’indirizzo del trequarti francese: il Colorno dovrà concludere la partita con un uomo in meno. I Lyons ora sono decisi a riaprire la partita, e alla prima occasione la coppia di centri Paz-Conti confezionano la prima meta dei bianconeri, con il giocatore scuola ASR Milano che schiaccia l’ovale sotto i pali riaprendo i giochi.
Sul punteggio di 16-10 arriva però pronta la reazione del Colorno, che recupera il pallone in attacco e sfrutta la forza di Afamasaga che semina il panico nella difesa bianconera e serve il pallone a Bettin che deve solo schiacciare in meta ristabilendo le distanze. Tutto da rifare per i Lyons che devono ancora una volta inseguire. La partita ora si è accesa e i Lyons trovano subito la risposta che aspettavano. Bottacci buca la difesa biancorossa su una ripartenza da mischia e arriva fino in mezzo ai pali, riportando i suoi a -6 al 60’. Ultimi 20’ di fuoco per questa partita, in cui però la differenza la fa l’esperienza e la tenacia del Colorno, con dei Lyons troppo disattenti e imprecisi. Arriva una sola meta con Capone, nell’unica bella azione d’attacco condotta dai Lyons in tutta la gara: buco all’ala di Capitan Bruno che arriva fino ai cinque metri avversari, calcio a spostare il gioco di Guillomot che trova l’altra ala completamente libera. Dall’altra parte due calci di punizione di Mantelli e Ceresini puniscono l’indisciplina bianconera (che costa anche un cartellino giallo ad Acosta) e mantengono le distanze invariate fino al 80’, quando l’ultimo disperato assalto della mischia bianconera viene respinto a pochi centimetri dalla meta. Il Colorno fa festa, i Lyons recriminano per una ghiottissima occasione sciupata.
Ora infatti la situazione di classifica è più ingarbugliata che mai, con Colorno e Medicei che guadagnano terreno. La partita di domenica prossima contro la Lazio rischia già di essere l’ultima chiamata per gli uomini di Garcia e Baracchi.

Peroni TOP12 - IX Giornata di andata
HBS Colorno v SITAV Rugby Lyons 29-22 (16-3)

Marcatori: p.t. 3’ cp. Mantelli (3-0); 7’ cp. Guillomot (3-3); 15’ cp. Mantelli (6-3); 21’ cp. Mantelli (9-3); 28’ m. Cicchinelli tr. Mantelli (16-3) s.t. 53’ m. Conti tr. Guillomot (16-10); 56’ m. Bettin tr. Mantelli (23-10); 59’ m. Bottacci tr. Guillomot (23-17); 67’ cp. Mantelli (26-17); 72’ m. Capone (26-22); 75’ cp. Ceresini (29-22)

HBS Colorno: Van Tonder; Chibalie, Bettin, Afamasaga; Bronzini (45’ Pasini); Mantelli (73’ Ceresini), Lucchin; Halvorsen (60’ Modoni); Borsi, Sarto (Cap.); Ciotoli, Cicchinelli; Alvarado (57’ Fiume), Silva M. (73’ Goegan), Singh (57’ Gemma) All. Cristian Prestera

SITAV Rugby Lyons: Subacchi (68’ Borzone); Capone, Paz, Conti, Bruno (Cap.); Guillomot, Fontana; Bottacci (67’ Bance); Petillo, Cissé (29’ Grassotti); Masselli, Cemicetti; Stewart, Rollero (41’ Cocchiaro), Cafaro (41’ Acosta) All. Gonzalo Garcia

Arb. Mitrea Marius (Udine)
AA1 Chironaga Gabriel (Roma); AA2 Bertelli Filippo (Brescia)
Quarto Uomo: Vidackovic Davor (Milano)

Cartellini: al 37’ giallo a Chibalie (HBS Colorno); al 52’ rosso a Chibalie per doppia ammonizione (HBS Colorno); al 74’ giallo ad Acosta (SITAV Rugby Lyons)

Calciatori: Mantelli (HBS Colorno) 6/6; Ceresini (HBS Colorno) 1/2; Guillomot (SITAV Rugby Lyons) 3/6

Note: leggera pioggia 4° - campo in ottime condizioni - circa 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4; SITAV Rugby Lyons 1

Player of the Match: Jaco Van Tonder (HBS Colorno)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Top 12 - Crisi Lyons, a Colorno arriva un'altra sconfitta e la classifica si fa dura

SportPiacenza è in caricamento