rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Rugby

Rugby Top12 - Lyons, finalmente si parte. Sabato al Beltrametti arriva Rovigo

Alle ore 16 prima di Top12 per i piacentini contro i vicecampioni d’Italia. Leonardo Subacchi, centro da sei anni in bianconero taglierà il traguardo delle 100 presenze

Ad analizzare la sfida è l’allenatore degli avanti Davide Baracchi, secondo cui l’aspetto fondamentale della partita riguarderà la difesa: “Rovigo è una squadra che ama giocare con velocità e qualità in attacco, e per noi sarà importantissimo fermare le loro strutture di gioco in modo efficace. Per farlo sarà fondamentale la sfida nell’uno contro uno: a ogni giocatore dovrà fare il suo lavoro e fermare il diretto avversario. Il gioco di Rovigo è anche molto rischioso, e dovremo essere bravi a sfruttare le nostre occasioni.” Arrivati all’esordio stagionale, Baracchi fa anche il punto della situazione per quanto riguarda le condizioni della squadra: “Stiamo tutti lavorando duro da luglio, e vogliamo dare il massimo fin da subito. Penso che dobbiamo fare un grosso salto in avanti dal punto di vista mentale e prendere coscienza delle nostre potenzialità e credere in quello che facciamo: a quel punto potremo toglierci grandi soddisfazioni. La squadra è in ottime condizioni, l’unico indisponibile per infortunio è Lekic che rientrerà tra un mese, e sono sicuro che i ragazzi sono pronti a dare battaglia contro una squadra affermata come il Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, una formazione che sicuramente vorrà mostrare il proprio valore e fare una partita dura.”

Tra i veterani Lyons che tornano a disputare il massimo campionato italiano c’è Leonardo Subacchi, centro da sei anni in bianconero che sabato taglierà il traguardo delle 100 presenze in maglia Sitav Rugby Lyons: “È un grandissimo onore ed è veramente emozionante raggiungere questo traguardo, devo ringraziare tutte le persone che in questi anni mi hanno fatto sempre sentire a casa: dalla società con il Presidente Guido Pattarini e il DS Stefano Nucci, a tutti gli allenatori e i compagni che ho incontrato, ai nostri accompagnatori che si vedono poco ma fanno un gran lavoro per noi. Siamo una grande famiglia e sono fiero di poterla rappresentare per la 100° volta, e spero ancora per molto tempo.” Doppia emozione quindi per Subacchi, che dopo due anni di “purgatorio” torna a calcare il campo del Peroni TOP12: “Avere una nuova possibilità di giocare per la squadra della mia città, davanti al nostro pubblico e alla mia famiglia nel massimo campionato italiano è un motivo d’orgoglio per me come per tutti i ragazzi che sono passati dalla retrocessione di due anni fa e che aspettavano questa occasione di rivincita. Vogliamo dimostrare di meritarci questo Peroni TOP12 e di poterci rimanere fin da questa sfida.”

Il tempo delle parole è ora finito: non resta che scendere il campo e giocarsi al meglio le proprie carte. L’avversario è quello delle grandi occasioni, e il Beltrametti è pronto a ruggire per i propri Leoni.
Sitav Rugby Lyons: Borzone, Capone, Paz, Conti, Bruno (cap), Guillomot, Fontana, Parlatore, Bance, Petillo, Pozzoli, Pedrazzani, Rapone, Rollero, Acosta. A Disp: Cocchiaro, Grassotti Greco, Cemicetti, Bottacci, Via G, Via A, Subacchi. All: Garcia, Baracchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Top12 - Lyons, finalmente si parte. Sabato al Beltrametti arriva Rovigo

SportPiacenza è in caricamento