rotate-mobile
Rugby

Rugby Top12 - Niente da fare i Lyons, Delta Rovigo vince 50 a 19

La capolista vince ma fatica contro i piacentini che sfiorano il punto di bonus

I Lyons si riaffacciano in attacco al 25',determinati a restare in partita. La scelta di andare in touche viene premiata da una lunga serie di fasi a ridosso della linea di metà di Rovigo, con Alessandro Via che ha la giusta intuizione di giocare rapidamente un calcio e servire alla bandierina Marco Conti per la prima meta bianconera della partita, che porta al risultato di 19-5. Rovigo ha vuole chiudere la pratica il prima possibile, e riesce ad ottenere il bonus offensivo già al 30' su maul avanzante, arma che era già stata decisiva all'andata: stavolta è "Giant" Mtyanda, il seconda linea sudafricano, a schiacciare il pallone e ristabilire le distanze.

I Bersaglieri danno la sensazione di poter accelerare a piacimento, e su un'azione di contrattacco è ancora Citton a creare la frattura nella difesa, per poi servire Mario Liut che ha un'autostrada per andare in meta, la quinta dei suoi al 38', che di fatto chiude la partita in modo definitivo. Il primo tempo si chiude con i bianconeri ancora in attacco, ma la difesa di Rovigo scardina la maul e i trequarti dei Lyons pasticciano, vinificando gli ultimi sforzi e mandando le squadre negli spogliatoi sul 29-5 per i padroni di casa, in assoluto controllo del match.

Nei primi minuti della ripresa Lyons all'attacco, che sfruttano l'indisciplina di Rovigo per riportarsi nella zona pericolosa, ma la mischia della capolista risolve i problemi recuperando il pallone. Il guizzo giusto lo trova, come sempre, Joaquin Paz al 49': azione pigra di Rovigo letta dal trequarti argentino, che intercetta il pallone e si invola per la seconda meta bianconera, per il momentaneo 29-12. Nella ripresa con la girandola dei cambi i Lyons soffrono in maniera netta in mischia chiusa, ma gli uomini di Garcia riescono a difendersi dalle offensive di Rovigo e tornano in attacco a causa dei falli dei Bersaglieri. Al 55' sfortunato Lorenzo Pozzoli, che esce infortunato per un colpo alla spalla dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo: Pedrazzani rientra in campo ed è costretto agli straordinari. La pressione dei Lyons porta frutti al 59', con un'altra azione prolungata che viene finalizzata da Nourou Bance in mezzo ai pali grazie a una bellissima intuizione di Paz, che si è caricato la squadra sulle spalle quest'oggi. Al 60' i bianconeri si portano così sul 29-19 e possono credere nell'insperata rimonta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Top12 - Niente da fare i Lyons, Delta Rovigo vince 50 a 19

SportPiacenza è in caricamento