rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Rugby

Rugby Serie A Elite - Lyons a caccia di punti nella tana del Petrarca Padova

Sitav Rugby Lyons a caccia di punti nella tana del Petrarca Padova, nella penultima giornata di Serie A Elite. Dopo la roboante vittoria sul Valorugby Emilia del 23 marzo, i Leoni sono pronti al decisivo rush finale di stagione, con due partite decisive per conquistare la salvezza. Allo Stadio “Memo Geremia” i bianconeri vorranno insidiare un avversario forte come il Petrarca, attualmente terzo in classifica.

Un avversario forte e motivato, dopo la sconfitta patita nel Derby d’Italia con Rovigo patita nella scorsa giornata di campionato. Ci si aspetta un Petrarca voglioso di tornare alla vittoria per esorcizzare il doloroso 12-10 del “Battaglini”, che ha tagliato fuori i petrarchini dalla corsa ai primi due posti della classifica e di conseguenza al ruolo di testa di serie ai playoff. Per la formazione patavina ci sono ora due partite per ritrovare confidenza e lanciarsi verso la post season con l’obiettivo di battere Viadana e Rovigo, che ora guidano la classifica.

In casa Lyons, l’ebbrezza per l’impresa contro il Valorugby Emilia ha preso lasciato spazio alla tensione per queste ultime due gare, in cui i Leoni si giocheranno tutta la stagione. Nella formazione per la sfida del “Geremia”, importanti i rientri di Portillo, ripresosi dall’infortunio patito a Mogliano, e di Cocchiaro, che ha saltato oltre metà stagione per un problema al tendine d’Achille, mentre peserà l’assenza all’apertura di Chico, con Joaquin Paz chiamato a fare gli straordinari vestendo la maglia numero 10.
A proposito di recuperi da infortuni, non si può non parlare di Jacopo Salvetti, rientrato nelle scorse giornate e già fondamentale con la sua leadership e la sicurezza trasmessa ai compagni di reparto. È proprio il seconda linea bianconero a presentare la sfida contro la sua ex squadra, dove ha militato per tre stagioni: “La partita con il Valorugby non è stata perfetta, l’approccio alla gara nel primo quarto di partita va sicuramente migliorato. Andiamo ad affrontare una squadra che, come Reggio, ha nella fisicità una delle sue caratteristiche vincenti, a cui uniscono un'ottima disciplina e una difesa ben organizzata. Per noi sarà imperativo partire subito bene e non permettere ai nostri avversari di marcare punti nei primi minuti. Ritornare in gruppo è stato meraviglioso, fortunatamente sono riuscito ad accorciare un po' i tempi del recupero. Ho trovato una squadra cresciuta, sotto molti punti vista. Credo il risultato degli allenamenti e della programmazione si cominci a vedere.  Sono molto felice di poter giocare questo finale di stagione accanto ai miei compagni e di poter festeggiare la mia 150esima presenza nel massimo campionato proprio questa domenica contro Padova”.

Tutto pronto per la sfida tra Petrarca Rugby Padova e Sitav Rugby Lyons, in programma allo Stado “Memo Geremia” di Padova alle ore 15.30 di domenica 7 aprile. La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming DAZN.

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Rodina, Cuminetti, Zaridze, Bruno (cap); Paz, Cuoghi; Portillo, Petillo, Moretto; Janse van Rensburg, Salvetti; Morosi, Minervino, Acosta

A disposizione: Cocchiaro, Pelliccioli, Aloè, Pisicchio, Cissè, Bottacci, Via A, Via G

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Serie A Elite - Lyons a caccia di punti nella tana del Petrarca Padova

SportPiacenza è in caricamento