Questo sito contribuisce all'audience di

Rugby - Lyons, quinta sconfitta a Viadana (45-0)

Quinta sconfitta consecutiva per i Lyons che tornano da Viadana con un pesante 45-0 sulle spalle. Un passo indietro forse dal punto di vista del progresso del gioco, ma rimane comunque una sconfitta parzialmente indolore perché anche L'Aquila...

Rugby - Lyons, quinta sconfitta a Viadana (45-0) - 1
Quinta sconfitta consecutiva per i Lyons che tornano da Viadana con un pesante 45-0 sulle spalle. Un passo indietro forse dal punto di vista del progresso del gioco, ma rimane comunque una sconfitta parzialmente indolore perché anche L'Aquila perde nell'anticipo del venerdì sera 16-33 contro le Fiamme Oro Roma e gli abruzzesi rimangono ancorati all'ultimo posto in classifica a -4 (a causa di una penalizzazione) mentre i bianconeri piacentini sono penultimi a +2. Chiaro che al momento, nella lotta per non retrocedere (va in Serie A solo l'ultima), si stia profilando una sfida tra Lyons e L'Aquila perché le altre formazione sembrano avere tutte qualcosa in più.

La linea dei Lyons dura 13', tanto ci mette il Viadana a segnare la prima meta: touche sui 22 piacentini, maul davvero imponente dei padroni di casa e meta di Denti che McKinley non trasforma (5-0). Passano 4' e il Viadana segna ancora, questa volta con il centro Delport che buca la difesa bianconera e schiaccia tra i pali, 12-0. I Lyons faticano a ritrovarsi, anche fisicamente i locali mettono in difficoltà il quindici di Bertoncini che al 22' subisce la terza meta dell'incontro con Andrea Denti, McKinley non sbaglia e fa 19-0. Nemmeno il tempo di riprendersi e Viadana sfrutta una voragine nella difesa piacentina, Manganiello si lancia in velocità e dopo 50 metri di volata firma la quarta meta del primo tempo che vale il punto di bonus: 24-0. Sul finale di primo tempo i Lyons riescono finalmente a farsi vedere davanti sfiorando la meta. Nella ripresa il Viadana stazione stabilmente nella meta campo dei piacentini che ritrovano però una buona compattezza in difesa e riescono a difendere la linea di meta fino al 69': il giallo temporaneo a Giulio Forte dà però campo agli avversari che trovano la quinta marcatura con Kian Apperley, 31-0. L'uomo in meno pesa per i Lyons che subiscono troppo nei trequarti: Melegari finalizza una buona azione al 72' e Keanu Apperley trasforma (38-0). A tempo scaduto il Viadana segna la settima e ultima meta con McKinley, Apperley aggiunge i due punti e il tabellone segna il definitivo 45-0.

Come già avvenuto nelle scorse settimane Achille Bertoncini rimprovera ai suoi ragazzi l’indisciplina: «È un campionato difficile noi siamo troppo indisciplinati e dobbiamo migliorare soprattutto su questo. Oggi avevamo cominciato bene ma poi abbiamo preso troppi calci contro. La prestazione ne risulta condizionata, ma non credo ci sia stata un’involuzione rispetto alla scorsa settimana».
Rammaricato anche Edward Thrower: «Abbiamo commesso troppi errori soprattutto quando siamo stati in possesso di palla. Dobbiamo rimanere concentrati per tutta la partita e soprattutto convincerci che la vittoria è alla nostra portata. Solo così potremo fare la differenza».
Importante anche il ritorno di Matteo Rossi, oggi al debutto in Eccellenza con la maglia dei Lyons. Il capitano storico dei Lyons sprona i bianconeri a non perdersi d’animo e lavorare sodo: «Avevo già giocato nella massima serie, ma finalmente ho potuto realizzare il mio sogno e farlo con la maglia dei Lyons. Dobbiamo lavorare sul cinismo per non regalare niente agli avversari. Siamo una squadra nuova e dobbiamo riuscire a fare gruppo, poi verranno anche i risultati».

Eccellenza, i risultati della quinta giornata: L'Aquila-Fiamme Oro Roma 16-33, Lazio-Calvisano 11-14, Mogliano-Rovigo 23-22, Padova-San Donà 39-18, Viadana-Lyons Piacenza 45-0.
Classifica: Rovigo 20, Calvisano 20, Padova 19, Mogliano 14, Viadana 14, Fiamme Oro Roma 11, San Donà 9, Lazio 9, Lyons Piacenza 2, L'Aquila -4.

Rugby Viadana 1970 - Sitav Rugby Lyons 45 – 0
Rugby Viadana 1970: Keanu Apperley; Manganiello, Delport (70’ Gabbianelli), Pavan (62’ Melegari), Amadasi; McKinley (cap), Gregorio (56’ Khyam Apperley); Du Plessis, Delnevo, Andrea Denti (62’ Moreschi); Caila (56’ Krumov), Gerosa; Irving (62’ Cavallero), Scalvi (75’ Santamaria), Antonio Denti. All. Steyn 
Sitav Lyons Piacenza: Thrower (56’ Subacchi); Bassi, Rossi, Forte, Boreri (43’ Cammi); Nathan, Rivetti (56’ Via); Ward (16’ Ferrari), Fornari, Cissé; Chiappini (61’ Baracchi), Mahu; Carloni (63’ Staibano), Daniele (59’ Barbuscia), Singh (59’ Ferri). All. Bertoncini
Marcatori: p.t. 15’ m. Andrea Denti (5-0), 19’ m. Delport tr. McKinley (12-0), 23’ m. Andrea Denti, tr. McKinley (19-0), 25’ m. Manganiello (24-0); s.t. 70’ m. Khyam Apperley, tr. McKinley (31-0), 75’ m. Melegari tr. Keanu Apperley (38-0), 80 m. McKinley, tr. Keanu Apperley (45-0).
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento