Domenica, 21 Luglio 2024
Rugby

Rugby - Lyons: per la nuova stagione in Top 10 si riparte dai piacentini, sono 10 i rinnovi

Il presidente Pattarini: «Sono un patrimonio per la società e il fiore all’occhiello di tutta la nostra attività sportiva: vedere un gruppo di giovani ragazzi disposti a dare l’anima per i nostri colori sarà sempre importante per tutta la nostra famiglia, e con loro sapremo di non scendere in campo battuti».

La stagione 2023/2024 di Sitav Rugby Lyons ripartirà dalle fondamenta storiche della società bianconera, ovvero i prodotti del proprio vivaio, che ancora oggi costituiscono la spina dorsale della squadra, anche nel massimo campionato italiano, che dalla prossima stagione prenderà il nome di Serie A Elite.

Nella scorsa stagione sono stati 10 i giocatori piacentini a calcare i campi di gioco più prestigiosi in Italia, a testimonianza di come il progetto di ASD Rugby Lyons rimanga fortemente ancorato alla valorizzazione dei propri giocatori e alla crescita dei talenti “in casa”, dalla sede sociale in Via Rigolli fino allo Stadio Beltrametti. Un risultato che gratifica il lavoro di tutti gli educatori, tecnici e membri della famiglia bianconera che hanno visto crescere questi ragazzi negli anni, dai primi incerti passaggi con la palla ovale agli stadi più importanti d’Italia.

E’ il Presidente di Rugby Lyons Guido Pattarini a ringraziare e presentare i giocatori piacentini schierati con la Prima Squadra, che anche nella prossima stagione guideranno il XV bianconero nel massimo campionato italiano: “Da presidente, non sarò mai abbastanza grato a questi fantastici uomini, prima che giocatori, che ci rappresentano al livello più alto possibile dopo essere cresciuti sui nostri campi da quando erano bambini. Sono un patrimonio per la nostra società e il fiore all’occhiello di tutta la nostra attività sportiva: vedere un gruppo di giovani ragazzi disposti a dare l’anima per i nostri colori sarà sempre importante per tutta la nostra famiglia, e con loro sapremo sempre di non scendere in campo battuti. Un grosso ringraziamento va a tutti i nostri tecnici che hanno formato e cresciuto questi ragazzi nel loro percorso: è il più grande attestato del lavoro fatto negli ultimi anni e che ripaga a pieno una società come la nostra, profondamente radicata nel territorio e nel nostro settore giovanile. L’idea è quella di ampliare la rosa di giocatori piacentini in prima squadra, sfruttando l’ottimo lavoro svolto con la Squadra Cadetta e i ragazzi in uscita dall’Under19, che hanno già avuto modo di conoscere il nostro nuovo Head Coach Bernardo Urdaneta e che verranno valutati tutti come possibili inserimenti.”

Di seguito, i 10 giocatori piacentini scesi in campo nell’ultima stagione con la prima squadra e le relative statistiche per la stagione 2022/2023

Bance Nourou Abdoul - 3a linea - 15 presenze

Borghi Riccardo - tallonatore - 7 presenze

Cissè Khadim - 3a linea - 12 presenze, 1 meta

Cristian Robert - tallonatore - 1 presenza

Cuminetti Federico - Trequarti ala - 16 presenze, 2 mete

Lekic Miralem - 2a linea - 19 presenze, 1 meta

Moretto Alessandro - 3a linea - 17 presenze

Salerno Matteo - pilone destro - 20 presenze, 1 meta

Via Alessandro - m. mischia - 18 presenze, 1 meta

Via Giovanni - estremo - 15 presenze, 1 meta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Lyons: per la nuova stagione in Top 10 si riparte dai piacentini, sono 10 i rinnovi
SportPiacenza è in caricamento