Questo sito contribuisce all'audience di

Rugby - Lyons in campo per il Trofeo Eccellenza

Il campionato di Eccellenza rimarrà fermo fino al 9 gennaio, ma per i Lyons è ancora presto per parlare di vacanze di Natale. Infatti, dopo l’entusiasmante successo di sabato a L’Aquila, i leoni piacentini scenderanno in campo nel Trofeo...

Rugby - Lyons in campo per il Trofeo Eccellenza - 1
Il campionato di Eccellenza rimarrà fermo fino al 9 gennaio, ma per i Lyons è ancora presto per parlare di vacanze di Natale. Infatti, dopo l’entusiasmante successo di sabato a L’Aquila, i leoni piacentini scenderanno in campo nel Trofeo Eccellenza, l’equivalente rugbistico della Coppa Italia. Avversaria dei bianconeri sarà Viadana per ora seconda nel girone del Trofeo, ma con una partita in meno rispetto alla capolista San Donà. Obiettivo dei Lyons è rilanciarsi nella lotta per la finale e proseguire il buon momento cominciato con la convincente partita contro il Petrarca Padova e continuato con la vittoria in terra abruzzese. I ragazzi di Bertoncini dovranno inoltre riscattare l’opaca prestazione di Viadana durante il campionato quando erano stati superati per 45 a 0.
Nel XV che sabato 12 alle 15.00 partirà titolare a Viadana si vedranno molti nuovi innesti che permetteranno di mettere alla prova anche chi ha avuto meno occasioni durante il campionato. Molti cambi in mischia con una prima linea inedita, anche se solida ed esperta: Cocchiaro sarà affiancato da Lombardi e Staibano. Ortis e Chiappini comporranno la seconda linea, mentre in terza linea tornerà il trio formato da Cissè, Bance e Cornelli. Bertoncini riproporrà poi la mediana vista nel finale della partita a L’Aquila con Via e Zucconi in cabina di regia. Alle ali troveremo Albertin e Bruno; nei centri l’affiatata coppia composta da Montanari e Gherardi, mentre Cammi ricoprirà il ruolo di estremo.

A descriverci la sfida di Viadana ci ha pensato il tecnico bianconero Achille Bertoncini: «Come accaduto nella precedente partita del Trofeo Eccellenza, daremo spazio a chi ha fatto meno minuti durante il campionato. In questo modo tutti potranno mostrare il lavoro che stiamo svolgendo. Ci sono poi diversi giocatori che rientrano da infortuni e hanno bisogno di mettere minuti sulle gambe in sfide di alto livello. Il turnover in un campionato così difficile è importante ma non dimentichiamo che a Viadana abbiamo fatto una delle nostre peggiori partite, e dovremo quindi andare là per riscattare quella prestazione, imporre il nostro gioco e vincere».

A partire titolare nel ruolo di mediano di mischia sarà Alessandro Via, fresco vincitore del Trofeo Concarotti, premio rugbistico riservato al miglior giocatore piacentino: «Sarà una partita molto difficile: abbiamo già giocato contro Viadana e sappiamo cosa vuol dire. Dovremo cercare di soffrire meno rispetto all’ultima sfida con i lombardi e fare la nostra partita dando il meglio per portare a casa la vittoria. Personalmente so di avere una grande occasione per mettermi in mostra e guadagnare il posto da titolare anche in campionato. Per quanto riguarda il premo Concarotti, sono molto contento: era un traguardo a cui ambivo e sono soddisfatto di esserci finalmente riuscito».

Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons per la sfida con Viadana: Cammi; Bruno, Gherardi, Montanari, Albertin; Zucconi, Via; Cornelli; Cissè, Bance; Ortis, Chiappini; Staibano, Cocchiaro, Lombardi. A disposizione: Ferri, Barbuscia, Carloni, Baracchi, Ward, Rivetti, Beghi, Bassi, Rossi.

Il prossimo sarà un weekend ricco di impegni anche per le altre formazioni bianconere a partire dalla seconda squadra che sfiderà il College Brescia. La partita si disputerà domenica 13 dicembre allo stadio G. Savoia di via delle Novate a partire dalle 14.30. I ragazzi di Orlandi, Acquaro e Carozza dovranno cercare di ottenere il bottino massimo per mettere pressione alla capolista Casalmaggiore e magari recuperare altri punti. È stata invece annullata la sfida dei cadetti nel Campionato Riserve contro il Colorno. Sempre domenica invece scenderà in campo l’Under 18 che andrà a caccia del secondo successo in campionato sul campo della Reno Bologna a partire dalle 12.30. Alle 11.00 allo stadio G. Savoia l’under 16 sfiderà il Colorno in uno scontro diretto per evitare l’ultimo posto in classifica. A chiudere gli impegni di domenica sarà il settore propaganda che dalle ore 10.00 parteciperà ad un concentramento sul campo del Piacenza Rugby a Le Mose. Sabato alle 17.00 e poi alle 18.00 saranno in campo i ragazzi dell’under 14 impegnati in una doppia sfida con le due formazioni del Modena Rugby.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

  • Piacenza, così si fa davvero dura: altro pomeriggio bruttissimo. La Giana Erminio vince 2-0

Torna su
SportPiacenza è in caricamento