rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Rugby

Rugby - Lyons in campo per il Trofeo Eccellenza

Il campionato di Eccellenza resterà fermo per due settimane in occasione dell’inizio delle Coppe Europee, ma i Lyons scenderanno comunque in campo per il Trofeo Eccellenza, torneo riservato alle formazioni che non prenderanno parte alle coppe. La...

Il campionato di Eccellenza resterà fermo per due settimane in occasione dell’inizio delle Coppe Europee, ma i Lyons scenderanno comunque in campo per il Trofeo Eccellenza, torneo riservato alle formazioni che non prenderanno parte alle coppe. La formula 2016/17 prevede due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno con partite di sola andata. Le squadre che vinceranno i gironi si affronteranno nella Finale del Trofeo. L’avventura dei bianconeri nel Trofeo comincia sabato pomeriggio alle 16.00 sul difficile campo del Rugby Viadana. I leoni piacentini dovranno riscattare subito la prestazione poco entusiasmante vista contro Calvisano per ritrovare ottimismo e fiducia. I Lyons si presentano alla partita contro il Viadana con numerosi cambi nel XV titolare: l’indisponibilità di Mortali e Nathan ha infatti costretto Achille Bertoncini ha ristrutturare la formazione. In prima linea Daniele sarà per la prima volta accompagnato da Lombardi e Chubb. Confermate invece le seconde linee Masselli e Tveraga. In terza linea insieme a Bance e Carbone ci sarà Khadim Cissè. Inedita anche la coppia in cabina di regia formata da Via e Cammi. Alle ali saranno schierati Boreri e Subacchi con Conti e Bassi nei centri e Bruno nel ruolo di estremo.

Questo il XV titolare: Bruno, Subacchi, Bassi, Conti, Boreri, Cammi, Via, Carbone, Cissè, Bance, Tveraga, Masselli, Chubb, Daniele, Lombardi. A disposizione: Grassotti, Barbuscia, Zilocchi, Merli, Ferrari, Rollero, Rivetti, Thrower.



I bianconeri dovranno rinunciare ad alcuni dei giocatori visti nelle prime due partite di campionato e il tecnico Achille Bertoncini accenna già ad una prima emergenza: «Non so che partita aspettarmi; la squadra è rimasta colpita dalla prestazione di sabato e c’è voglia di fare qualcosa di positivo per ricominciare subito al meglio. Sicuramente dovremo un po’ ricostruire i reparti a causa delle assenze di Mortali e Nathan. Anche se rientreranno presto al momento siamo in emergenza».


A dare la carica ai piacentini ci pensa il terza linea Marco Ferrari: «Si tratta di una partita molto importante per noi anche se non ci giochiamo la salvezza, ma la permanenza nel Trofeo. Ci servirà per rodare i meccanismi e capire gli errori fatti contro Calvisano. Noi puntiamo, come sempre, a fare il nostro gioco e a vincere la partita. Sarà sicuramente interessante».

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Lyons in campo per il Trofeo Eccellenza

SportPiacenza è in caricamento