rotate-mobile
Rugby

Rugby - Lyons, esordio a Roma. Inizia la corsa

Sabato pomeriggio alle ore 16 a Roma la Sitav Rugby Lyons tornerà a fare sul serio nella prima giornata del Campionato di Eccellenza 2016/17. Gli uomini di Achille Bertoncini si confronteranno con le Fiamme Oro Rugby dell’ex bianconero Matteo...

Sabato pomeriggio alle ore 16 a Roma la Sitav Rugby Lyons tornerà a fare sul serio nella prima giornata del Campionato di Eccellenza 2016/17. Gli uomini di Achille Bertoncini si confronteranno con le Fiamme Oro Rugby dell’ex bianconero Matteo Cornelli. Nel corso dell’estate il XV della Polizia di Stato si è mosso molto sul mercato e si presenta alle porte della nuova stagione con grandi ambizioni. Da parte loro i Lyons si presentano alla prima giornata con un gruppo solido, formato da giocatori esperti e da giovani di belle speranze desiderosi di mettersi in luce. Forti di alcuni innesti mirati in ruoli chiave i bianconeri puntano a migliorare il risultato dello scorso anno e a ritagliarsi un ruolo da outsider. Naturalmente l’obiettivo principale resta ancora la salvezza, ma con la consapevolezza di poter sfidare alla pari qualsiasi avversario.

La probabile formazione con cui i bianconeri sfideranno le Fiamme vede in prima linea Grassotti, Rollero e Zilocchi. In seconda Masselli farà coppia con Tveraga, mentre in terza Ferrari e Bance affiancheranno l’australiano Carbone. La cabina di regia è affidata a Via e Nathan con Forte e Mortali nei centri, Bruno e Subacchi alle ali e capitan Thrower nel consueto ruolo di estremo.
Questa la formazione: Thrower, Subacchi, Mortali, Forte, Bruno, Nathan, Via, Carbone, Ferrari, Bance, Tveraga, Masselli, Zilocchi, Rollero, Grassotti. In panchina ci saranno: Lombardi, Adriano, Chubb, Merli, Barbuscia, Cammi, Bassi, Conti. Con la squadra partirà anche Khadim Cissè come ventiquattresimo.

Le Fiamme Oro sono una delle formazioni più pericolose del campionato e il tecnico bianconero Achille Bertoncini mette in guardia i suoi: «Quella di Roma è la trasferta più lunga dell’anno e sarà senza dubbio una partita molto importante per cui dovremo farci trovare pronti. Non nascondiamo le nostre ambizioni: affronteremo tutte le partite con lo stesso spirito. Sabato saremo a Roma con l’obiettivo di fare risultato, anche se sappiamo che non sarà semplice. Abbiamo ancora qualche giocatore infortunato ma stasera (giovedì ndr) faremo le ultime valutazioni».

Edward Thrower, neocapitano ed MVP del campionato la scorsa stagione, sprona i propri compagni: «L’obiettivo di ogni squadra è quello di scendere in campo per vincere la partita. Per noi è una buona opportunità per sorprendere il nostro avversario e iniziare bene la stagione. Sappiamo anche che dovremo giocare ogni sabato come se fosse una finale perché per rimanere in Eccellenza ci serviranno tutti i punti che possiamo guadagnare».

Programma 1a giornata: Calvisano-Lazio, Reggio-Rovigo Delta, San Donà-Mogliano, Petrarca-Viadana, Fiamme Oro Roma-Lyons Piacenza.

LA ROSA 2016/2017

Piloni: Simone Carloni, Duncan Chubb, Benito Franceschini, Domenico Grassotti, Otis Lombardi, Matteo Salerno, Giosuè Zilocchi.
Tallonatori: Vincenzo Barbuscia, Adriano Daniele, Alberto Rollero.
Seconda linea: Andrea Merli, Giacomo Riedo, Mantvydas Tveraga.
Terza linea: Nourou Bance, Marcus Carbone, Khadim Cissè, Marco Ferrariu, Lorenzo Masselliu.
Mediani di mischia: Paolo Colpani, Matteo Riccardi, Alessandro Via, Eddy Rivetti.
Mediani di apertura: Edoardo Montanari, Troy Nathan
Trequarticentro: Giuseppe Bassi, Marco Conti, Giulio Forte, Marcello Gherardi, Michele Mortali, Leonardo Subacchi.
Trequarti ala: Filippo Albertin, Eugenio Alfonsi, Gregorio Bellassi, Jacopo Boreri, Lorenzo Maria Bruno.
Estremo: Gianluca Cammi, Edward Thrower.

STAFF TECNICO

Allenatore
: Achille Bertoncini.
Assistenti: Tino Paoletti, Troy Nathan.
Preparatore atletico: Giorgio Bertoglio.
Medico: Roberto Alessandrini.
Direttore sportivo: Claudio Deltrovi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Lyons, esordio a Roma. Inizia la corsa

SportPiacenza è in caricamento