Questo sito contribuisce all'audience di

Rugby Lyons e Admo insieme per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo

Si è svolto presso la sede Lyons di via Rigolli un incontro importante per sensibilizzare l’opinione pubblica piacentina nei confronti della donazione di midollo osseo. Nel corso della serata, agli atleti bianconeri seniores e Under 18 e ai ragazzi del Piacenza Baseball è stato spiegato come si effettua la donazione del midollo osseo, concentrando l’attenzione in particolare sul funzionamento della banca dati dei potenziali donatori e sulla sua importanza a livello internazionale. Una banca dati che necessita di essere sempre in crescita per aumentare le possibilità di trovare donatori compatibili e offrire speranza a chi è in lista di attesa per un trapianto. Ad illustrare il processo sono intervenuti la dott.sa Angela Rossi responsabile dell’Immunogenetica dell’Ospedale di Piacenza, il dr. Daniele Vallisa direttore dell’Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo dell’Ospedale di Piacenza, il dr. Agostino Rossi, direttore del Servizio Trasfusionale e del Centro Donatori di Midollo Osseo dell’Ospedale di Piacenza. Molte le domande da parte del pubblico che ha dimostrato interesse e ha potuto scoprire cosa voglia dire essere donatori di midollo, di sangue e di organi.
A presentare il ruolo dell’ADMO è stato chiamato Mauro Malaspina, presidente della sezione di Piacenza che alle società sportive piacentine presenti all’evento (ma anche a tutte le altre che non hanno potuto esserci per cause di forza maggiore) ha lanciato una sfida: “dare qualcosa di sé per aiutare gli altri”. Una sfida che parte dal mondo dello sport, ma che non intende limitarsi a questo per estendersi invece a chiunque voglia offrire qualcosa di sé per donarsi al prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Piacenza-Pro Vercelli 1-1: Della Morte trova il pari nel finale su errore di Bruzzone

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva almeno il pareggio. Male Bruzzone, il centrocampo non gira

  • Niente da fare per la Gas Sales Bluenergy, Modena espugna il PalaBanca

Torna su
SportPiacenza è in caricamento