rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Rugby

Rugby - Lyons: arrivano Alessandro Filoni e Bradley Henderson

Rispettivamente seconda e terza linea, si tratta di due giocatori di assoluto valore, che nel loro percorso di crescita passeranno la prossima stagione a Piacenza,

Sitav Rugby Lyons presenta i giocatori che si sono uniti alla rosa bianconera in uscita dall’Accademia delle Zebre Parma, franchigia nazionale che milita nello United Rugby Championship e nelle Coppe Europee. Si tratta di due giovani talenti che vanno a rinforzare il pacchetto di mischia bianconero: il seconda linea Alessandro Filoni e il terza linea Bradley Henderson. Si tratta di due giocatori di assoluto valore, che nel loro percorso di crescita passeranno la prossima stagione a Piacenza, con l’obiettivo di mettersi in mostra nel massimo campionato italiano e giocarsi le proprie chance di giocarsi la maglia Azzurra in futuro. Entrambi sono della Classe 2003, hanno appena terminato il percorso con le nazionali giovanili e sono pronti ad affacciarsi all’alto livello.

Alessandro Filoni è un seconda linea di grande impatto fisico, dall’alto dei suoi 2 metri che sostengono 121kg può dare un grosso peso alla mischia bianconera. Romano, è cresciuto nell’Unione Rugby Capitolina, uno dei settori giovanili più prolifici d’Italia, e ha vestito la maglia Azzurra nell’ultimo 6 Nazioni Under 20, dopo essere entrato nell’Accademia delle Zebre a inizio anno. Dopo i primi allenamenti con i nuovi compagni, è arrivata anche la prima partita con la maglia bianconera in occasione del Torneo di Verona del 16 settembre scorso: “Devo dire che dal primo giorno mi sono trovato subito bene - ha dichiarato Filoni - e ho trovato un gruppo disposto ad accogliermi fin da subito. Il mio obiettivo è quello di dare il massimo contributo possibile per gli obiettivi della squadra: sono arrivato in una squadra forte, dove dovrò lottare per conquistarmi il posto, ma voglio giocarmi le mie carte e portare in alto questo gruppo a cui sento di dovere già molto.”

Arriva dal Sudafrica, ma con origini italiane, Bradley Henderson, terza linea portato in italia a inizio anno per entrare nell’Accademia delle Zebre. Henderson è sceso in campo nel secondo tempo della partita di sabato 23 settembre, il Trofeo Capuzzoni contro AS Rugby Milano, destando un’ottima impressione e facendosi vedere con due belle azioni in attacco. “Sono molto contento di potermi mettere in mostra nel massimo campionato italiano - ha dichiarato Henderson. In questa società si respira la voglia di giocare ad alto livello, e nei primi allenamenti con la squadra ho visto molta competitività e affiatamento. Nonostante io e Alessandro siamo arrivati da poco, ci siamo inseriti da subito piano piano entreremo negli schemi di gioco per dare il nostro contributo.”

Henderson e Filoni hanno appena completato la loro terza settimana di allenamenti con i Lyons, e sono già pronti a scendere in campo nella prima di campionato contro Rovigo in programma domenica 8 ottobre.

Alessandro Filoni, nato a Roma il 9 luglio 2003, seconda linea, 200 cm x 121 kg
 
Bradely Henderson, nato a Durban (RSA) il 3 gennaio 2003, terza linea, 191 cm x 106 kg

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Lyons: arrivano Alessandro Filoni e Bradley Henderson

SportPiacenza è in caricamento