rotate-mobile
Rugby

Rugby - Lyons, arriva il pilone Mirko Rapone dal Mogliano

Rapone arriva ai Lyons dopo due stagioni di Eccellenza trascorse nel Mogliano Rugby

La campagna acquisti della Sitav Rugby Lyons prosegue con l’arrivo del pilone destro, classe 1991, Mirko Rapone che andrà a completare il pacchetto di mischia bianconero ricoprendo uno dei ruoli più delicati. Rapone arriva ai Lyons dopo due stagioni di Eccellenza trascorse nel Mogliano Rugby a cui era approdato dopo la consistente esperienza in serie A1 con la maglia della Pro Recco, culminata con la finale persa proprio contro i Lyons. Pilone destro con una buona tecnica individuale, Mirko è cresciuto nel Rugby Segni per poi vestire le maglie del Rugby Parma, dei Crociati (con cui ha vinto lo scudetto Under 20 nel 2011), del L’Aquila e del Rugby Firenze. Il neobianconero vanta inoltre diverse convocazioni con le Nazionali italiane Under 19 e Under 20. Si tratta quindi di un innesto importante che si candida a rivestire un ruolo significativo nella rincorsa bianconera all’Eccellenza.
Secondo il direttore sportivo Claudio Deltrovi, Rapone è l’uomo giusto per la mischia bianconera: «Mirko è l’ultimo tassello che mancava per renderci competitivi. Per due stagioni il ruolo di pilone destro era stato ricoperto da stranieri e in questo momento avevamo a disposizione Matteo Salerno e Angelo Cò, al rientro da una lunga assenza. L’arrivo di Mirko va quindi a completare la rosa e risulta fondamentale per avere una mischia competitiva e autorevole per questo campionato e in prospettiva futura. Cresciuto con maestri del calibro di Manuel Ferrari e Franco Properzi, è un giocatore abile in mischia ordinata e nel gioco aperto. Si è detto entusiasta di questa nuova avventura con noi e inoltre – aggiunge Deltrovi strizzando l’occhio – deve ancora farsi perdonare l’ultima mischia dello scorso anno che ha fatto nascere l’azione con cui il Mogliano ci ha battuti e condannati alla retrocessione.»
Soddisfatto per l’arrivo a Piacenza è lo stesso Mirko Rapone: «Sono contentissimo per la scelta che ho fatto. Conosco bene la squadra che ho affrontato per anni da avversario nella Pro Recco e poi nel Mogliano. È una società solida sia come struttura che come idee, e ha il progetto ben chiaro di tornare in Eccellenza. Per quanto mi riguarda farò tutto quello che posso per permettere alla squadra di raggiungere questo obiettivo ambizioso.»
Mirko Rapone, nato a Colleferro (Roma) il 16/12/1991, altezza: 188 cm; peso: 124,8 kg (Pilone destro)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Lyons, arriva il pilone Mirko Rapone dal Mogliano

SportPiacenza è in caricamento