Questo sito contribuisce all'audience di

Rugby - I Lyons si radunano lunedì 1 agosto

Lunedì mattina, con l’inizio del mese di agosto, la prima squadra dei Lyons si radunerà nella sede di via Rigolli per cominciare ufficialmente la stagione 2016/17. A partire dalle 9,30 si svolgerà la prima seduta di allenamento con i ragazzi di...

(foto Petrarelli)
Lunedì mattina, con l’inizio del mese di agosto, la prima squadra dei Lyons si radunerà nella sede di via Rigolli per cominciare ufficialmente la stagione 2016/17. A partire dalle 9,30 si svolgerà la prima seduta di allenamento con i ragazzi di Achille Bertoncini impegnati nella prima sgambata stagionale. Il programma di avvicinamento al campionato di Eccellenza si intensificherà poi nei giorni successivi sia per quanto riguarda gli allenamenti che per i test di precampionato. Nel mese di settembre sono infatti in appuntamento quattro test match che serviranno ai bianconeri per togliere la ruggine estiva e sperimentare qualche novità prima dell’inizio del torneo. La prima sfida è prevista per il 3 di settembre a Reggio Emilia, contro la locale formazione neopromossa dalla serie A, e prossima avversaria in campionato. Sarà subito un test importante in chiave salvezza a cui il 10 seguirà l’amichevole casalinga con il Colorno, già da due anni semifinalista in serie A e sicuramente una delle pretendenti alla promozione in Eccellenza. Il 17 settembre invece i ragazzi di Achille Bertoncini partiranno per Rovigo per confrontarsi con i Campioni d’Italia in carica in quello che potrà già essere considerato il primo vero e proprio battesimo del fuoco della stagione. L’ultima amichevole sarà invece il tradizionale Memorial Capuzzoni in programma per il 24 settembre sul campo dell’Asr Milano che, dopo essere tornato a imporsi nella classica sfida, dovrà difendere lo Shield dall’assalto dei leoni piacentini.
La Federazione ha anche reso noti i gironi del Trofeo Eccellenza riservato alle squadre che non hanno acquisito il diritto a partecipare alle Coppe Europee. La formula 2016/17 prevede due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno con partite di sola andata. Le squadre che, conclusa la fase a gironi, saranno classificate al primo posto si affronteranno nella Finale del Trofeo, in calendario in gara unica in campo neutro nel fine settimana dell’1/2 aprile. I Lyons, come già capitato nella scorsa stagione dovranno sfidare il Rugby Viadana 1970 e il Lafert San Donà.

In occasione dell’inizio degli allenamenti i bianconeri annunciano anche la rosa di giocatori che prenderà parte al campionato 2016/17. «Ci presentiamo con un organico di tutto rispetto - spiega il direttore sportivo Claudio Deltrovi - e con una rosa aperta perché i Lyons hanno molti giocatori con le carte in regola per poter giocare in Eccellenza, ma non hanno avuto modo di dimostrarlo. Del resto le opportunità per farsi notare in un campionato che ci ha visti debuttanti non erano tante. Ora ci siamo misurati ed abbiamo acquisito una maggiore consapevolezza. Si tratta di una maturazione in atto per tutto il club».

LA ROSA DEI LYONS
Albertin Filippo, Alfonsi Eugenio, Bance Abdoul Nourou, Barbuscia Vincenzo, Bassi Giuseppe, Bellassi Gregorio, Boreri Jacopo, Bruno Lorenzo Maria, Cammi Gian Luca, Carloni Simone, Cissè Khadim, Colpani Paolo, Conti Marco, Daniele Adriano, Ferrari Marco, Forte Giulio, Grassotti Domenico, Lombardi Otis, Masselli Lorenzo Robin, Merli Andrea, Montanari Edoardo, Mortali Michele, Nathan Troy, Riccardi Matteo, Riedo Giacomo, Rollero Alberto, Salerno Matteo, Subacchi Leonardo, Thrower Edward, Tveraga Mantvydas, Via Alessandro e Zilocchi Giosuè.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento