Rugby

Rugby - Grande successo per la settima edizione del Memorial “Fede Ghezzi”. Vincono Le Polpettine. FOTO

Oltre alle squadre composte dai giocatori di Rugby Lyons, erano presenti anche le rappresentative di Piacenza Rugby, Elephant Gossolengo e Codogno Rugby Club.

Grande successo per la settima edizione del Memorial “Fede Ghezzi”, torneo di rugby touch organizzato da ASD Rugby Lyons in ricordo del giovane Federico Ghezzi, giocatore delle giovanili bianconere scomparso a 20 anni in un incidente d’auto nel 2016. Il torneo si è disputato nel pomeriggio di sabato 8 giugno presso lo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza, e ha visto un record di presenze con oltre 200 atleti scesi in campo e 16 squadre iscritte, provenienti da tutte le squadre del bacino piacentino e non solo. Oltre alle squadre composte dai giocatori di Rugby Lyons, erano presenti anche le rappresentative di Piacenza Rugby, Elephant Gossolengo e Codogno Rugby Club.

Memorial “Fede Ghezzi” 1

Da 7 anni il Memorial è l’occasione per un divertente ritrovo per tutti i rugbisti piacentini a fine stagione, in cui abbinare lo svago estivo con la dinamicità del rugby touch, versione più inclusiva del rugby che non prevede la collisione fisica, permettendo così la formazione anche di squadre miste e senza distinzione di età. Proprio lo spirito di inclusione e divertimento date dal rugby touch sono il perfetto connubio per ricordare Federico, ragazzo gioioso che ha lasciato in tutti un ricordo indelebile e un doloroso lutto per la sua scomparsa.  

Memorial “Fede Ghezzi” 2

Il vicepresidente di ASD Rugby Lyons Paolo Via, responsabile dell’organizzazione dell’evento, ha voluto ringraziare tutti i giocatori partecipanti, salutando così l’edizione di quest’anno del Memorial “Fede Ghezzi”: “Quando siamo partiti con l’idea di ricordare Federico ci immaginavamo proprio una giornata come questa, con gli amici e compagni di squadra che avevano condiviso il campo con lui, tanti sorrisi, divertimento e gioia che il nostro sport ci sa dare. Vedere diverse generazioni insieme sul campo nel ricordo di Federico è il regalo migliore che possiamo fare ai suoi cari, e mai come quest’anno possiamo dire di aver raggiunto lo scopo: dai nostri ex giocatori Old alla squadra Under 14, passando dalla prima squadra e dalla cadetta, tutta la nostra società si è riunita per una giornata che per molti sarà indimenticabile. Un grosso ringraziamento va a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco anche dalle società amiche portando così tante squadre che abbiamo dovuto anche rivedere il regolamento per permettere un’organizzazione più fluida”.

Memorial “Fede Ghezzi” 3

La vittoria del torneo è andata per il secondo anno consecutivo alla squadra delle Polpettine, che raccoglie i giocatori piacentini della prima squadra Lyons, capitanata da Alessandro Via che ha conquistato il premio di MVP del Torneo intitolato proprio al suo compagno di squadra giovanile Federico Ghezzi. Decisiva la vittoria in finale sulla squadra “Invitational” capitanata dall’altro mediano di mischia della prima squadra Andrea Cuoghi, in cui erano presenti i giocatori non piacentini. L’occasione del Memorial è stata anche quella di premiare i genitori di Federico, Andrea ed Elisabetta Ghezzi con la maglietta e la medaglia celebrativa della Promozione in Serie B conquistata dalla squadra cadetta, l’ultima squadra Lyons in cui Federico ha militato.

Memorial “Fede Ghezzi” 4

Classifica Finale – 7° Memorial Federico Ghezzi

1° - Le Polpettine – Rugby Lyons Prima Squadra – Capitano Alessandro Via
2° - I Regaz – Rugby Lyons Prima Squadra – Capitano Andrea Cuoghi
3° - Già Lo Sai – Rugby Lyons Cadetta – Capitano Eric Cobbah
4° - Branco – Rugby Lyons Cadetta – Capitano Alessandro Moretto
5° - Gruppo Giovani – Piacenza Rugby - Capitano Andrea Beghi
6° - The Pass – Rugby Lyons Cadetta e Under 18 – Capitano Lorenzo Solari
7° - Mamahuevos – Rugby Lyons Under 18 – Capitano Sebastiano Bolzoni
8° - Steveless – Rugby Lyons Cadetta – Capitano Marco Mozzani
9° - I Ciccioli di Ghezzi – Rugby Lyons Under 16 – Capitano Leonardo Beghi
10° - Team Africa – Squadra Mista – Capitano Khadim Cissè
11° - The Fatfull Team – Rugby Lyons Cadetta – Capitano Gianmaria Groppelli
12° - La Rapida – Squadra Mista – Capitano Giorgia Solari
13° - Johnny alla Trappola – Rugby Club Codogno – Capitano Mattia Beghi
14° - Cheese Team – Rugby Lyons Old – Capitano Massimo Rossi
15° - I Ghezzesi – Rugby Lyons Under 14 – Capitano Andrea Ghezzi
16° - Rugby Lyons Touch – Rugby Lyons Old – Capitano Stefano Valverde

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Grande successo per la settima edizione del Memorial “Fede Ghezzi”. Vincono Le Polpettine. FOTO
SportPiacenza è in caricamento