rotate-mobile
Rugby

Rugby Femminile - Pantere: le ragazze Senior vincono a Carpi, le Under 16 sfiorano il colpaccio

CAMPIONATO INTERREGIONALE RUGBY 7 FEMMINILE UNDER16 – CONCENTRAMENTO DI FORMIGINE (MO) DEL 18/02/2018

In una domenica piovosa e con un campo da gioco trasformatosi in un campo di fango, le Pantere Under 16 sfiorano il colpaccio a Formigine: per la prima volta dall’inizio del Campionato le “Panterine” si impongono sulla compagine più esperta del Colorno (prima in classifica) e sfiorano la vittoria anche con il Formigine (l’altra capolista), classificandosi al secondo posto nella Classifica Finale del Concentramento.
Oltre alle Pantere Piacenza, erano presenti le formazioni dell’Imola, Formigine, Colorno e dell’Amatori Parma, per la prima volta quest’anno presentatasi con 7 giocatrici (numero minimo richiesto).
Con 5 squadre presenti, il turno di riposo non arride alle nostre Pantere in quanto ne usufruiscono subito all’inizio, per poi disputare 4 partite consecutive senza potersi riposare. Sorte migliore, invece, capita a Colorno e Formigine, che prima di giocare contro le nostre usufruiscono del rispettivo turno di riposo (e dopo tre partite consecutive è panacea).
Le Pantere hanno cominciato alla grande il Concentramento vincendo con l’Imola per 36 a 0, realizzando 6 mete e non subendone nemmeno una e ripetendosi poi con l’Amatori Parma, sconfiggendola finalmente sul campo (e non a tavolino come le precedenti volte) per 26 a 7 (realizzando 4 mete).
Nel terzo incontro consecutivo, le Pantere affrontavano il Formigine, che aveva usufruito dei 20 minuti del turno di riposo, senza alcun timore reverenziale nonostante la pioggia incessante e il terreno sempre più fangoso e pesante nelle gambe delle giocatrici. Il primo tempo si chiudeva in parità (7 a 7) e nel secondo le nostre ragazze, nonostante la stanchezze dei 3 incontri consecutivi cominciasse a farsi sentire, non consentivano al Formigine di prendere il largo e “seminare” mete per il campo, come nelle altre partite del Concentramento, ma subendone una sola. Anzi erano proprio le Panterine a mettere in difficoltà le modenesi per cercare di realizzare la meta del pareggio e, solo grazie ad una disattenzione arbitrale (che non concedeva un sacrosanto vantaggio alle nostre per un nettissimo fuorigioco di tutta la linea delle giocatrici del Formigine, su un nostro calcio di punizione ai 5 metri dalla linea di meta avversaria), riuscivano a recuperare un pallone scivoloso sfuggito dalle mani delle nostre ragazze per realizzare in contropiedi la meta del definitivo vantaggio. Ma le Panterine non si sono demoralizzate e con la forza del gruppo sono riuscite a realizzare una seconda meta, fissando il risultato finale sul 17 a 12 a favore del Formigine.
Dulcis in fundo, la quarta partita consecutiva vedeva le Pantere contrapposte al Colorno, anche loro rientranti in campo dopo il turno di riposo, e con giocatrici con almeno tre/quattro anni di esperienza rugbystica. La pioggia, il campo di fango, la stanchezza, la facevano da padrone, ma le nostre ragazze non erano disposte a cedere la vittoria alle colornesi: a fronte di mete realizzate da parte piacentina con azioni corali, subivano sistematicamente mete in contropiede favorite dalla maggiore freschezza delle avversarie. A pochi secondi dalla fine della partita, il risultato vedeva le compagini in perfetta parità (28 a 28), ma con la forza del carattere e del gruppo, con un’ultima azione corale le nostre Pantere realizzavano la meta della vittoria sul fischio finale dell’arbitro e strappando una strameritata vittoria sul Colorno per 33 a 28.
Per la prima volta, dall’inizio del Campionato, le Pantere Piacenza hanno chiuso al secondo posto in classifica, realizzando 17 mete e subendone solo 8!!! È il caso di ricordare a tutti, com’è cominciata questa nuova stupenda avventura a ottobre scorso: con una formazione completamente nuova e con pochissimi mesi scolastici di esperienza rugbystica. E domenica ha realizzato al sua prima meta Giada Marchetta (che aveva esordito in squadra solo il turno di campionato precedente) e con prove degne di merito per tutte le giocatrici scese nel campo di fango, anche per la più giovane del gruppo (Chiara Branca), autrice di una prestazione maiuscola, e con la capitana Mariam Bance terrore delle avversarie e metawoman ecccezzziunnnale veramente.
L’auspicio è che domenica prossima, 25 febbraio in quei di Imola (BO), le Pantere Under 16 possano confermare i notevoli progressi individuali e di squadra dimostrati a Formigine e riuscire a vincere il loro primo Concentramento Interregionale.

Con i risultati conseguiti a Formigine, le Pantere hanno consolidato il loro 3° posto in Classifica Generale, incrementando il vantaggio sull’Amatori Parma.
Formazione Pantere Piacenza Rugby Under 16: Bance (capitano), Bassanini, Prodani, Thioune, Lopes, Mazzocchi, Chiastra, Marchetta, Sponsilli, Branca. Allenatore Adolfo Seri.
Prossimo impegno per la formazione Under 16 delle Pantere Piacenza Rugby è per domenica prossima, 25 febbraio, a Imola (BO).
Sul nostro Canale Youtube (Pantere Piacenza Rugby) troverete alcune mete realizzate (purtroppo la pioggia ha infierito anche sui mezzi di ripresa video), oltre a tutti i filmati delle altre partite delle nostre squadre e… i “fangoni” di fine partita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Femminile - Pantere: le ragazze Senior vincono a Carpi, le Under 16 sfiorano il colpaccio

SportPiacenza è in caricamento