
Rugby A - Tutto facile per i Lyons che affondano il Parabiago 55 a 25
Nel primo turno del girone di ritorno i piacentini si confermano in vetta alla classifica con 10 punti sulla seconda. Bianconeri ancora imbattuti
La marcia della Sitav Rugby Lyons è inarrestabile e la squadra bianconera chiude il cerchio strapazzando il Rugby Parabiago al Beltrametti, “vendicandosi” del pareggio dell’andata, unico neo nella stagione dei Lyons. al termine della partita sono nove le mete marcate, una prova di forza tiene a distanza le avversarie in classifica e prolunga la striscia a 9 successi consecutivi.
Partono subito forte i leoni che si portano a ridosso dell’area di meta avversario sfruttando l’indisciplina del Parabiago, con il fuoriclasse Guillomot che finalizza in mezzo ai pali dopo 6’ per il vantaggio immediato dei Lyons. Suona però la sveglia per i lombardi, che nonostante qualche imprecisione trovano un buon calcio di punizione al 9’ per accorciare le distanze. Dopo aver limitato i danni i Lyons tornano in attacco, e dopo qualche minuto di pressione arriva la “magata” di Guillomot che gioca veloce un calcio di punizione e si tuffa alla bandierina per la seconda meta personale che porta i bianconeri sul 12-3 al 20’. Come già accaduto però il Parabiago si dimostra un avversario tosto e risponde con un altro calcio di punizione per un’ingenuità dei bianconeri che riporta subito sotto break i rossoblù, che avrebbero l’opportunità di portarsi sul 12-9 ma sbagliano un calcio abbordabile.
Partita assolutamente piacevole e aperta nella prima frazione, e la ripresa si apre ancora a ritmi serrati, con i Lyons decisi ad allungare le distanze nonostante l’inferiorità numerica: è Marco Conti a trovare il varco giusto per la quinta meta bianconera, cogliendo impreparata la difesa del Parabiago, seguito subito dalla seconda meta personale di Antonio Arrigo che dà un comodo vantaggio ai Lyons con un uno-due micidiale, per il punteggio di 34-20 al 50’. Il Parabiago ora è in crisi e per molti minuti non riesce a uscire dalla propria metà campo, con la pressione Lyons che frutta un’altra marcatura pesante al 61’ con Giovanni Via imbeccato benissimo da Guillomot, che fissa il punteggio sul 41-20. Vantaggio che tranquillizza troppo i bianconeri, che si rilassano e concede la terza meta al Parabiago con Schleck per il 41-25. La partita prosegue con qualche fiammata degli ospiti alla ricerca del punto di bonus, fino al break Lyons al 79’ che con un’azione fulminea porta prima in meta ancora una volta Capitan Bruno grazie all’ennesima magia di Guillomot, e poi alla nona marcatura bianconera con Pedrazzani che sfrutta una grande azione personale di Efori e corona una grande prestazione, per il risultato finale di 55-25.