rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Rugby

Rugby A - Lyons: Paoletti va in Inghilterra

Smaltita la delusione per la finale persa con L'Aquila, in casa Lyons è già tempo di pensare alla prossima stagione in Serie A, che segnerà due principali novità. Innanzitutto è stata approvata la riforma del campionato e quindi tornerà il derby...

Smaltita la delusione per la finale persa con L'Aquila, in casa Lyons è già tempo di pensare alla prossima stagione in Serie A, che segnerà due principali novità. Innanzitutto è stata approvata la riforma del campionato e quindi tornerà il derby contro il Piacenza Rugby; la stagione sarà divisa in due parti. Nella prima parte si giocherà in uno dei quattro gironi territoriali delineati dalla Fir e formati da sei squadre, dopodiché le prime tre classificate passeranno a giocare la poule playoff e le ultime tre i playout. In via Rigolli però ci sono già alcune novità di mercato con la prima linea bianconera che perde tre pedine davvero importanti. Tino Paoletti saluta tutti e va in Inghilterra, dove giocherà con la casacca del Chinnor Rfc (acquisto quello di Paoletti annunciato ufficialmente dal club inglese). Discorso diverso invece per Maurizio Parmigiani e Matteo Mortali: il primo lascia l'attività agonistica mentre il secondo sarà costretto a un lungo stop ai box per risolvere alcuni problemi fisici. Tutta da valutare la situazione del campione francese Aristid Barraud che potrebbe partire per andare il qualche club di categoria superiore.

RIFORMA - Rispetto ai due gironi (di cui uno èlite) attuali, già dalla stagione 2014/2015 la Serie A sarà composta da 4 gironi uguali tra loro per importanza e composizione. I gironi, composti da 6 squadre ognuno, saranno territoriali. Un fattore importante, che permetterà di affrontare trasferte più brevi, con costi minori per le società. Dopo questa prima fase, le prime tre squadre di ogni girone giocheranno i play off, mentre le ultime tre andranno ai play out. Si prospetta quindi il ritorno dello storico derby Piacenza Rugby-Lyons, evento capace di catalizzare per un giorno l'attenzione di tutta la città portando centinaia di spettatori sulle tribune del Beltrametti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby A - Lyons: Paoletti va in Inghilterra

SportPiacenza è in caricamento