rotate-mobile
Rugby

Rugby A - I Lyons fanno la voce grossa: battono il Cus Torino e allungano in classifica. FOTO

Una vittoria che proietta i Lyons in una leadership sempre più solitaria nel girone 1 di Serie A: il vantaggio sulla seconda è di 7 punti dopo le prime quattro giornate di campionato. Ora arriva la sosta di novembre, si ritorna in campo a dicembre

Nella seconda frazione i Lyons entrano in campo dando la sensazione di non voler realmente dare realmente la spallata definitiva alla partita, e il Cus Torino dopo aver scontato l’inferiorità numerica senza subire ulteriori punti cerca di riorganizzarsi per riaprire il match. Progressivamente i biancoblu guadagnano campo e i Lyons non riescono ad arginale la manovra se non con dei falli, che portano all’ammonizione per Pedrazzani al 11’ che rischia di costare caro quando due minuti dopo una splendida intuizione di Columba manda in meta con un  calcetto bene eseguito Bussolino in mezzo ai pali, per il 24-16 che può riaprire la partita. I Lyons ora sono sotto pressione e arriva un altro cartellino al 15’ per Salerno: con due uomini di mischia in meno i bianconeri riescono comunque a difendere la propria linea di meta rallentando molto il gioco e serrando i ranghi in difesa. Dopo una lunghissima fase difensiva finalmente i piacentini riguadagnano campo, e dopo il rientro di Pedrazzani da un pallone calciato alto da Guillomot la palla scappa dalle mani dell’estremo torinese e finisce in quelle più sicure di Bance che può volare in meta per il 31-16. Mancano 15’ minuti alla fine e i Lyons sembrano poter gestire il risultato, ma una sciocchezza di Grassotti complica di nuovo le cose per i bianconeri, che proprio non riescono a stare con 15 uomini in campo: placcaggio pericoloso e nuovi 10’ di sofferenza in difesa, contro però un Cus Torino sempre meno efficace e convinto di poter sfondare il muro bianconero, con soprattutto Lekic, Salerno e Bruno sugli scudi con placcaggi e palloni recuperati a ripetizione. Entrambe le squadre sembrano provate dalla battaglia dura e fisica, e gli ultimi minuti di partita scivolano via senza particolari acuti, per un 31-16 che sicuramente soddisfa i Lyons, mentre il Cus Torino può recriminare un po’ di mancanza di lucidità che avrebbe potuto riaprire la partita, soprattutto nei minuti in doppia superiorità numerica.
Soddisfatto a metà l’allenatore capo della Sitav Rugby Lyons Emanuele Solari: “I 5 punti in classifica erano il nostro obiettivo principale e non posso non essere soddisfatto per averli raggiunti, ma per quanto mi riguarda abbiamo disputato un secondo tempo deludente: siamo entrati in campo pensando di aver già vinto e abbiamo tenuto in vita un avversario rispettabile e insidioso come il Cus Ad Maiora. Abbiamo commesso veramente troppi falli, abbiamo giocato oltre metà del secondo tempo in inferiorità numerica e tutti i punti segnati dagli avversari sono frutto della nostra indisciplina: questo è l’aspetto su cui lavoreremo di più durante la pausa per la nazionale.”
Una vittoria che proietta i Lyons in una leadership sempre più solitaria nel girone 1 di Serie A: ora il vantaggio sulla seconda in classifica è addirittura di 7 punti dopo le prime quattro giornate di campionato. Ora arriva la sosta di novembre, che permetterà alla formazione piacentina di recuperare alcuni infortunati e ricaricare le pile per i prossimi appuntamenti, che prevedono una nuova sfida tra le mura amiche contro la Pro Recco, avversario sempre difficile da affrontare ma in leggera crisi di risultati dopo un buon avvio, il 2 dicembre.

Sitav Rugby Lyons v Cus Torino 31-16

Marcatori: p.t. 3’ cp Columba (0-3) 9' mt Rollero (5-3) 13' mt Potgieter tr Guillomot (12-3) 17' cp Columba (12-6), 21' mt Guillomot tr Guillomot (19-6), 33' cp Columba (19-9), 40' mt Masselli (24-9). s.t. 13' mt Bussolino tr Columba (24-16), 24' mt Bance tr Guillomot (31-16).

Sitav Rugby Lyons: Via G., Efori (33' st Colpani), Bruno (cap), Subacchi, Via A., Guillomot, Gherardi (35' Albertin), Masselli (Vcap), Lekic, Benelli (1' st Bance), Pedrazzani (24' st. Bedini), Grassi, Greco (14' st Salerno), Rollero (6' st Borghi), Potgieter (4' st Grassotti). A disp. Borghi, Grassotti, Salerno, Bedini, Bance, Colpani, Albertin, Di Lucchio. All. Baracchi Davide, Solari Emanuele.

Itinera Cus Torino: Dezzani, Cisi (26' Alippi), Bussolino, Reeves (40' pt  Caputo), Bartoletti, Columba, Mantelli, Ursache, Merlino (c), Spinelli, Guzman (24' Fatica), Perrone, Racca M, Racca N, Novello (4' st Martina). A disp. Modonutto, Martina, Filippini, Pedicini, Fatica, Caputo, Alippi, Caiazzo. All. D'Angelo Lucas

Arb. Bonato (Rovigo)

AA1 Pretoriani , AA2 Rho

Cartellini: 38' pt. Racca (Torino), 11' st. Pedrazzani (Lyons), 14' st Salerno (Lyons), 29' st Grassotti (Lyons),

Calciatori: Columba (4-4), Guillomot (3-5),

Note: Giornata nuvolosa, spettatori 300 circa.

Punti conquistati in classifica: Rugby Lyons 5 Itinera Cus Torino 0

Man of the Match: Via Giovanni (Lyons)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby A - I Lyons fanno la voce grossa: battono il Cus Torino e allungano in classifica. FOTO

SportPiacenza è in caricamento