rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Rugby

Le Pantere chiudono al quarto posto la Coppa Italia

Buona prova delle piacentine, che senza qualche infortunio avrebbero potuto ambire anche a qualcosa in più

Ai Quarti di finale ecco il Como: vincere significava entrare tra le prime quattro classificate in Italia. Le piacentine hanno capito benissimo l’importanza della posta in palio ed hanno cominciato a macinare gioco ed azioni a ripetizione, arrivando alla realizzazione di due mete nel primo tempo e di altre due nel secondo, concedendo solo una meta alle comasche allo scadere della partita. Risultato finale di 28 a 7 a favore delle Pantere.

In semifinale le piacentine affrontavano il Montebelluna (che a sorpresa aveva eliminato ai “calci” il favoritissimo Calvisano) per l’accesso alla finalissima. Le ragazze venete strutturalmente si presentavano più prestanti e solide delle Pantere, e questa maggiore fisicità ha condizionato mentalmente le piacentine che regalavano spazi e mete nel primo tempo, subendone 3 e senza segnarne alcuna. Partita chiusa? Nemmeno per sogno: nel secondo tempo le Pantere colmavano il gap fisico con la determinazione agonistica costringendo le venete a ricorrere a falli sistematici, che hanno comportato anche l’espulsione temporanea di una giocatrice, ma lasciando ancora una volta sul terreno un’altra importante pedina di prima linea come la Parenti. Ciò nonostante, le Pantere riuscivano in poco più di 4 minuti a realizzare due mete e mancando ancora una volta la terza realizzazione per un nonnulla: alla finalissima accedeva il Montebelluna con il risultato di 21 a 14.

Il Montebelluna andava ad affrontare nella finale per il primo posto il Parabiago, partita vinta per 21 a 0 dalle lombarde e primoa Coppa Italia in tasca. Per il terzo posto, derby emiliano-romagnolo tra le Pantere Piacenza e il Carpi/Forlì: la stanchezza accumulata in semifinale contro il Montebelluna e la carenza di giocatrici in prima linea (fuori per infortunio Enrione e Parenti) purtroppo lasciavano il segno sul fisico delle piacentine che subivano il gioco del Carpi/Forlì, venendo superate 28 a 14.

Le Pantere che hanno disputato le finali nazionali: Morcia (Cap.), Pinna, Merli C., Libé G., Parenti, Safu, Pinotti, Cherif, Fava, Enrione, Bozzi, Maggi, Lopes, Bisi, Alussi. Allenatori: Como / Visentin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Pantere chiudono al quarto posto la Coppa Italia

SportPiacenza è in caricamento