rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rugby

Il Piacenza Rugby, a trazione anteriore, vince di forza con i sardi del Capoterra

Il Piacenza Rugby torna alla vittoria tra le mura amiche del Beltrametti e lo fa dominando una partita a tratti nervosa ma con il risultato mai messo in discussone dalla squadra ospite. Coach Grangetto fa scendere in campo una formazione rimaneggiata in qualche ruolo ma senza effetti sul risultato finale e, con due mete per tempo, liquida la pratica Capoterra, conquistando cinque punti importanti non solo per la classifica generale ma anche per il morale.
A muovere il tabellino è la squadra ospite che al 5’ trasforma un calcio di punizione concesso dall’arbitro sulla linea dei dieci metri biancorossi per un fuori gioco difensivo (0-3). Saranno questi gli unici punti segnati dal Capoterra che raramente avrà la possibilità di varcare la metà campo piacentina. Reazione energica del Piacenza che si accampa nella metà campo avversaria e non concede tregua. La meta arriva così al 12’ con Ben Khaled: si gioca sotto i pali avversari e per tre volte il Capoterra deve ricorrere a falli difensivi per arginare lo strapotere degli avanti piacentini tramutando i calci di punizioni in altrettante mischie ordinate. Alla fine, è Ben Khaled che raccoglie l’ovale e di forza oltrepassa la linea di meta. Negrello trasforma agevolmente (7-3). La seconda meta arriva al 37’. Prende le mosse ancora dagli avanti biancorossi che giocano in percussione sotto i pali avversari, questa volta però la palla viene velocemente trasmessa a Luca Sardo che con un preciso calcio-passaggio manda a bersaglio l’ala Gomez che agilmente schiaccia. Negrello fallisce la trasformazione (12-3). Il secondo tempo inizia ancora con il Piacenza in attacco. Al 44’ i biancorossi usufruiscono di un calcio di punizione per l’ennesimo intervento falloso in un raggruppamento del Capoterra e si decide di giocarlo per la conquista di terreno. Lancio lungo e palla recuperata da Rapone che senza esitazione entra deciso in contatto con la linea difensiva, la infrange e si proietta in meta. Beghi trasforma (19-3). Al 50’ l’episodio che condiziona il resto della partita. Mischia vincente per il Piacenza che lascia il segno sugli avanti del Capoterra con due giocatori che devono ricorrere alle cure mediche. Da questo momento le mischie ordinate verranno giocate secondo la modalità “no-contest” cioè è la squadra che introduce a vincere la palla e con i rispettivi pacchetti solo in appoggio per il divieto assoluto di spinta. Nel secondo tempo molte saranno le occasioni a disposizione dei biancorossi per arrotondare il punteggio, purtroppo sfumate sempre per qualche errore nell’esecuzione del gesto tecnico richiesto. La meta del sigillo, la quarta, arriva comunque in chiusura di partita, questa volta con Matteo Alberti che, partendo da un raggruppamento sotto i pali avversari, è capace di vincere la resistenza della difesa sarda. Beghi trasforma per il 26 a 3 finale.


PIACENZA RUGBY CLUB ASD - ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA 26-3

PIACENZA: Beghi, Bertorello (1’st Nosotti), Castagnoli, Trabacchi L. (1’st Misseroni), Gomez, Sardo, Negrello (27’st Bacciocchi), Roda, Bilal, Alberti M., Benkhaled (25’ Codazzi) (19’st Viani), Casali A., Battini (1’st Rapone), Bertelli, Baccalini (19’st Alberti A.). All: Grangetto

Arbitro: Francesco Mirabella di Pisa

Marcature: 5’ cp Aru (0-3); 12’ mt Benkhaled tr Negrello (7-3); 37’ mt Gomez (12-3); secondo tempo: 5’ mt Rapone tr Beghi (19-3); 40’ mt Alberti M. tr Beghi (26-3)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza Rugby, a trazione anteriore, vince di forza con i sardi del Capoterra

SportPiacenza è in caricamento