rotate-mobile
Rugby

L'8 marzo delle Pantere Piacenza: «Permetteteci di realizzare il nostro sogno»

La società di rugby femminile alla ricerca di un proprio spazio dove allenarsi, ritrovarsi e giocare le partite di campionato

Ma sono solo ancora i primi passi di un percorso che il fondatore, e le persone a lui più vicine, si sono prefissati di percorrere: un cammino che vuole piantere ancor di più le proprie radici nel tessuto sociale piacentino, nelle scuole, tra la gente, per affermare i valori etici e sportivi del rugby. Un percorso di cui si conoscono le origini ma di cui non si vuol vedere la fine. Un percorso che coinvolga le ragazze che lo praticano, i loro genitori, amici, parenti, in un senso profondo di appartenenza e di coesione. Un percorso che sia di incentivo a nuove ragazze, alle genti piacentine, ad avvicinarsi sempre più, ad incuriosirsi, a voler “capire” meglio questo “strano” gioco che parrebbe essere d’acchito ad uso esclusivo dei “maschi” e di “forze brute”.

Pantere 3-2

Un percorso che oggi chiede a bassa voce, con garbo, com’è nel Dna delle donne, un proprio spazio ove potersi ritrovare, allenarsi, giocare le partite. Un proprio spazio da “vivere” anche al di fuori del campo da gioco, dove ritrovarsi attorno ad un tavolo, dove poter studiare, dove potersi divertire tutte insieme e con gli amici di tutti i giorni, di scuola. Dopo tre anni di girovagare in spazi ristretti e qualche volta angusti (“orti”, come li definisce il direttore sportivo), le Pantere Piacenza vorrebbero che la “Festa della Donna”, che purtroppo per tanti si limita ad un solo giorno dell’anno, potesse diventare una “Festa per tutto l’anno”.

L’8 Marzo 2018 le donne delle Pantere vorrebbero che i “maschi” non regalassero un fiore ma consentissero di realizzare il proprio sogno: avere la propria casa, il proprio campo da gioco, in cui ricevere ed ospitare chiunque voglia entrarci e conoscerle. Ci auguriamo che l’8 Marzo 2018, nel festeggiare tutte le donne piacentine, le autorità competenti e i club dei “maschietti” si ricordassero anche delle loro “sorelle” rugbyste e consentano di realizzare il “sogno” delle Pantere di oggi, di domani, e chissà per quanto tempo ancora.

Pantere 4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 marzo delle Pantere Piacenza: «Permetteteci di realizzare il nostro sogno»

SportPiacenza è in caricamento