Questo sito contribuisce all'audience di

L'8 marzo delle Pantere Piacenza: «Permetteteci di realizzare il nostro sogno»

La società di rugby femminile alla ricerca di un proprio spazio dove allenarsi, ritrovarsi e giocare le partite di campionato

Riceviamo e pubblichiamo il pensiero delle Pantere Piacenza, società di rugby femminile, in occasione dell'8 marzo, Festa della donna.

8 Marzo 1980 – 8 Marzo 2018: circa 40 anni di rugby femminile pacentino intercorrono tra le stupende fotografie in bianconero e quelle a colori: 40 anni che hanno segnato il cammino delle ragazze biancorosse nel rugby italiano: dalle prime “pioniere”, costrette ad “emigrare” per poter realizzare il proprio sogno di giocare a rugby, alle giovanissime Pantere che invece lo stanno realizzando tra le mura di casa.

Pantere-2

Quarant'anni che hanno visto albeggiare e tramontare le Lupe Piacentine, mitica formazione di rugby femminile degli anni ’90 e inizi 2000, 40 anni che hanno visto nascere le Pantere che idealmente hanno raccolto il testimone ovale delle Lupe grazie alla passione, all’impegno personale e finanziario di Raffaele Campus, figura emblematica e storia vivente del rugby locale (femminile e maschile) da oltre mezzo secolo.

E quale miglior omaggio alle donne piacentine, nel giorno della loro “festa” mondiale, che riportare alla memoria le immagini e i volti delle giovanissime donne di ieri e di oggi? “Festa della Donna” che per la società delle Pantere Piacenza ricorre ogni giorno, da oltre tre anni. Ogni giorno per permettere ad un numero sempre più numeroso di ragazze di poter praticare lo sport dei sogni: il rugby.

Oggi Le Pantere stanno raggiungendo il numero di 100 tesserate, tra squadra Seniores, Under 16, Under 14 ed Enti Scolastici: eppure non sono molto lontani i tempi in cui Raffaele Campus faticava a mettere in campo il numero minimo richiesto, sette giocatrici, per disputare la Coppa Italia di Rugby Femminile. Un periodo distante solamente tre anni.

Pantere 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Piacenza-Pro Vercelli 1-1: Della Morte trova il pari nel finale su errore di Bruzzone

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva almeno il pareggio. Male Bruzzone, il centrocampo non gira

  • Niente da fare per la Gas Sales Bluenergy, Modena espugna il PalaBanca

Torna su
SportPiacenza è in caricamento