rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pugilato

Boxe Piacenza - Due giovani in luce alla Coppa Italia Giovanile 2017

Due giovani piacentini sono riusciti, dopo aver passato le fasi regionali, a fare da portacolori per l’Emilia Romagna, Evan Bianchi categoria Cuccioli e Marko Curumi categoria Allievi

Il 23/24/25 Giugno, Porretta Terme (BO) è stata per due giorni la capitale del Pugilato Giovanile FPI. Nella cittadina in provincia di Bologna si sono svolte le finali, grazie all’ottima organizzazione della Pugilistica Alto Reno, della Coppa Italia Giovanile FPI 2017 cui hanno preso parte tantissimi piccoli boxer, dalla qualifica Cuccioli passando per quella dei Cangurini e dei Canguri per arrivare agli Allievi, provenienti da tutti i Comitati regionali italiani della FPI.

Due giovani piacentini sono riusciti, dopo aver passato le fasi regionali, a fare da portacolori per l’Emilia Romagna, Evan Bianchi categoria cuccioli e Marko Curumi categoria allievi chiamato a sostituire un altro atleta della Boxe Piacenza impossibilitato dell’ultimo minuto.

I giovani atleti accompagnati dal Tecnico Nicola Campanini nonché responsabile regionale insieme a Emanuele Orlando della Pugilistica Alto Reno è stato chiamato anche a coprire l’importante incarico di giudice di gara della manifestazione insieme alla commissione chiamata a valutare gli atleti nelle loro prove tecnico/atletiche.

Evan Bianchi (7 anni) causa alcune difficoltà non è riuscito a esprimere al meglio le sue potenzialità anche se non ha sfigurato davanti al pubblico presente. Fiero il tecnico Campanini del giovanissimo in quanto è solo da 5 mesi che Evan ha iniziato a frequentare la palestra e arrivare a questo traguardo importante svolgendo puramente attività ludico sportiva e di gioco; 11° posto per lui in graduatoria finale.

Marko Curumi in coppia con Yashbazz Singh ha dato dimostrazione di grande spirito competitivo e buoni spunti tecnici durante le tre prove di sparring condizionato sul ring. Anche loro purtroppo non avendo provato precedentemente i temi richiesti, hanno comunque dimostrato di poter praticare questo sport; 16° posto per loro. Per quanto riguarda gli altri componenti della squadra Emilia Romagna bisogna menzionare un ottimo 4° posto di Orlando Tommaso nella categoria Cangurini e un 5° posto per la coppia Simone Urbano e Harpula Cristian categoria Canguri

A trionfare è stato il CR Toscana, piazzatosi davanti a tutti nella classifica per Comitati, seguito da quello Campano (2°) e da quello siciliano (3°). Nella qualifica Cuccioli, ha vinto Cristiano Garzone (Sardegna), alle cui spalle si sono posizionati: Salvatore Carbè (Sicilia); Tommaso Sannino (Campania) e Alessio Periello (Piemonte). Questi ultimi due come terzi a pari merito.

La toscana, grazie a Ilyas Souda, ha conquistato il primo posto tra i Cangurini. Seconda la Puglia (Bryan Sorsi), mentre sul gradino più basso del podio è salita la Lombardia (Tommaso Mulas). I Canguri hanno visto trionfare sempre la Toscana (Michele Giannone & Matia Gjeli) davanti alla Puglia (Valerio Simone & Marzia Cardone) e la Campania (Antonio Mastrati & Francesco Savarese).

Tra gli Allievi, infine, successo per Puglia (Giovanna Carella & Luigi Perrone), che ha preceduto la Campania (Maria Sannino & Emanuele Disantis) e la Sicilia (Federica Lombardi e Gabriele Miceli). La Boxe Piacenza punta in alto, Il ds Thoma Bollani e i fratelli Orsi sono soddisfatti di questo ottimo inizio di attività giovanile, in quanto il vivaio della palestra di Via di Vittorio - Piacenza è in forte crescita con ottimi elementi che fanno ben sperare tutta la società in un futuro florido fatto di giovani pugili con basi solide, pronti a salire sul ring più agguerriti che mai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe Piacenza - Due giovani in luce alla Coppa Italia Giovanile 2017

SportPiacenza è in caricamento