Marco e Stefano Gatti mi hanno trattato come un figlio e a loro due sarò sempre riconoscente. Poi voglio ringraziare Franzini, mette prima il suo essere “uomo” dell’essere “allenatore”.Un grazie anche a Matteassi che si è sempre comportato correttamente, a voi di sportpiacenza, ai magazzinieri e ai tifosi.
Confronto serrato tra i giocatori per ritrovare spirito e "garra". Franzini blinda gli allenamenti, a porte chiuse tutta la settimana, e studia un nuovo assetto. Rientra Nicco, out Imperiale per squalifica. Se Montero non vince rischia grosso
Il capitano: «A volte i problemi ce li costruiamo da soli», spiega in sala stampa, «perché un pareggio non è un dramma. Poi se dal punto di vista di chi guarda dall’esterno se si pareggia una partita bisogna fare un dramma, facciamo pure un dramma»
Il capitano Antonio Pergreffi: «A noi servono i tre punti per rilanciarci dopo la bella prestazione contro il Padova e direi che nelle ultime giornate il Girone B si è confermato un campionato molto equilibrato. Il gesto di Pesenti? Non diamo peso a queste cose»
Primo tempo mollo e privo di idee. Nella ripresa sblocca Pergreffi poi si scatena il Modena che pareggia nel finale e al 92' sbaglia un rigore con Diogo. Al 94' il capitano risolve una mischia in area e regala i tre punti ai biancorossi
Il difensore centrale biancorosso, che ha allungato il contratto giovedì portando la scadenza al 2021, fa le carte al campionato che inizia domenica. «La Reggiana? Sappiamo il valore di questo derby. Triestina favorita? Attenzione che il campo è sempre un rebus»
Il difensore centrale: «Dal pomeriggio di Siena abbiamo imparato molto, soprattutto a gestire la tensione. I rigori? Chiaramente dà fastidio essere penalizzati in due gare decisive ma non pensiamoci troppo, la testa è solo alla gara di sabato»
Gran prova dei biancorossi che reagiscono nel modo migliore dopo il pareggio contro l'Albissola e a Carrara si prendono tre punti davanti al miglior attacco del campionato. Decisivo nella ripresa il passaggio al 3-5-2
Il difensore biancorosso traccia un bilancio dopo l'avvio sprint - «voi fate bene a sognare» - e inquadra il big match di domenica: «Mi aspetto una partita fisica, molto rognosa, di quelle che piacciono a me»
Parla il difensore cercato in estate da numerosi club: «E' vero, ma a Piacenza ho trovato una grande famiglia, una società seria e un pubblico appassionato e caldo. Sono contento e sto bene in biancorosso»
Tutti i dati della stagione regolare 2016/2017 di Lega Pro A. Una curiosità: alla fine del campionato, sommando tutti i minuti di recupero delle 38 gare, si arriva a 194’ quindi oltre due partite disputate.
In tanti hanno stupito. Su tutti Pergreffi, Agostinone, Sciacca e Saber. Altri si sono confermati sui livelli dell'anno scorso come Taugourdeau e capitan Matteassi. Mentre qualcuno non è riuscito a esprimersi al meglio come Barba e Miori. Ecco i pagelloni di fine anno di tutti i biancorossi.