rotate-mobile
Pattinaggio

Il mondo dello sport piacentino piange la scomparsa di Franco Bertolini

Campione del mondo di pattinaggio nel 1961, è stato per oltre vent'anni tecnico di Ippolito Sanfratello, campione olimpico a Torino 2006

Il mondo dello sport piacentino è in lutto per la scomparsa di Franco Bertolini, figura di spicco del pattinaggio italiano e internazionale prima come atleta e quindi come tecnico. Campione del Mondo nei 10mila metri nel 1961, è stato allenatore per oltre vent'anni di Ippolito Sanfratello, prima che quest'ultimo lasciasse il pattinaggio a rotelle per passare sul ghiaccio diventando campione olimpico a Torino 2006. Allenatore Fihp ad onore, fra i tanti riconoscimenti ricevuti a livello sportivo anche la medaglia d'oro al valore atletico del Coni. Grazie anche al suo impegno è stato realizzato il pattinodromo alla Galleana.

Franco Bertolini campione del Mondo nel 1961-2

IL CORDOGLIO DEL CONI

A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare, desidero esprimere la mia vicinanza e i sensi del mio cordoglio ai familiari di Franco Bertolini. Franco, che ho avuto il piacere di conoscere e di vedere più volte all’opera in veste di tecnico federale, non è stato soltanto un grande campione di pattinaggio. Pur andando particolarmente fiero del titolo mondiale vinto in Spagna nel 1961 sulla distanza dei 10.000 metri, Franco Bertolini amava dedicarsi ai giovani e scoprire talenti capaci di volare sui pattini a rotelle. Tra i tanti che ha lanciato nell’olimpo di questo sport, oltre al figlio Paolo vincitore di un titolo italiano, anche Ippolito Sanfratello, che iniziò ad allenare nel 1981 e che riuscì a guidare alla conquista di svariati campionati italiani e mondiali. Franco Bertolini è stato un autentico uomo di sport. Ha continuato ad allenare e a dedicarsi al suo grande amore, il pattinaggio, fino a poco tempo fa, nonostante l’avanzare della malattia, dimostrando che la vera passione per lo sport dura per tutta la vita.

Robert Gionelli

Delegato Provinciale CONI 

La redazione di Sportpiacenza porge alla famiglia le più sentite condoglianze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo dello sport piacentino piange la scomparsa di Franco Bertolini

SportPiacenza è in caricamento