Questo sito contribuisce all'audience di

Esordio col botto per il Green Team Piacenza

La neonata società piacentina di pattinaggio Corsa, Green Team Piacenza, ha partecipato recentemente a Treviso ai campionati Italiani UISP. Spicca il grande risultato della giovane promettente Alice Casati, che nella categoria Giovanissimi 2 ha...

Esordio col botto per il Green Team Piacenza - 1
La neonata società piacentina di pattinaggio Corsa, Green Team Piacenza, ha partecipato recentemente a Treviso ai campionati Italiani UISP.
Spicca il grande risultato della giovane promettente Alice Casati, che nella categoria Giovanissimi 2 ha conquistato una prestigiosa medaglia di Bronzo nella gara dei 300m sprint. Qualificatasi agevolmente per la finale con due tranquille vittorie in batteria e semifinale, nella gara conclusiva, complice una partenza perfetta, ha dovuto cedere un argento ampiamente alla sua portata.
Si tratta comunque della prima medaglia a livello nazionale per la Green Team.
Nella stessa categoria, eccellente sesto posto finale per Gaia Gostantini, che, al debutto assoluto in una competizione ufficiale, ha saputo imporsi con piglio deciso nella finale B. Per lei ci sono ampi margini di miglioramento tecnico, ma pattina da meno di un anno!
Ottima prestazione anche per Tommaso Fezzi, che ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi e ha centrato una prestigiosa finale nei 300m sprint cat. esordienti. Potrà sicuramente togliersi qualche soddisfazione in questo 2015.
Il promettente Luca Clerici, categoria Esordienti, reduce da una lunga influenza, è incappato in una sfortunata caduta che ne ha compromesso il rendimento per tutta la giornata.
Non mancheranno le occasioni per rifarsi durante una stagione che si presenta intensa e ricca di appuntamenti.
Buoni segnali anche da Clara Barabaschi, cat. Esordienti, che nei 1000m ha centrato un buon secondo posto nella finale B, fra un lotto di concorrenti molto agguerrito.
Da segnalare il debutto assoluto anche di Filippo Martinelli, seniores classe 1997, 21 esimo alla fine, che è stato catapultato al massimo livello nazionale in una gara che presentava al via campioni europei e mondiali. Anche per lui la strada è lunga, ma i presupposti per decisi miglioramenti ci sono tutti.

Bilancio dunque positivo per questa prima uscita del nuovo sodalizio piacentino?
“Assolutamente sì - commenta Davide Tacchini, tecnico della nuova società - la stagione è appena all’inizio, mancavano diversi ragazzi, e alcuni non si sono presentati al via in buone condizioni. Sono molto contento comunque, in particolare di Alice (Casati, ndr), che appena riuscirà a risolvere un piccolo errore tecnico, potrà darci molte soddisfazioni, di Gaia (Gostantini), che alla prima competizione non si è fatta prendere dall’emozione, e di Tommaso (Fezzi), che al secondo anno di gare comincia a mostrare il suo vero valore”.

Sostenuta da Aliver Food Supply, da GOSTA s.r.l. e da LTP Carburanti e con la collaborazione di FILA skates, la Green Team Piacenza si presenta sulla scena del pattinaggio nazionale con ottime credenziali, schiera otto campioni regionali, l’ex campione italiano e attuale n. 5 del mondo nel downhill Davide Tacchini e presenterà al via 18 atleti nelle gare regionali, dalle categoria primi passi a quella master.

Il presidente Stefano Clerici, ex velocista di buon livello, la vice presidente Paola Castagnetti, uno dei dirigenti più esperti del panorama regionale del pattinaggio e il segretario Riccardo Barabaschi, formano un consiglio direttivo dalle grandi potenzialità.

La Green Team Piacenza come sodalizio è nato da poco, ma annovera fra le proprie fila giovani atleti di valore, provenienti da società minori o dalle scarse ambizioni.
Oltre alla partecipazione a tutto il calendario di competizioni regionali e nazionali, sia federali che UISP, la società piacentina ha in programma l’organizzazione di un trofeo nazionale il 11 e 12 Luglio, che porterà i campioni della corsa a gareggiare anche in centro a Piacenza, oltre che nello splendido impianto di Corso Europa.
Nello stesso weekend oltre 400 atleti delle categorie giovanili si affronteranno nella sesta tappa del circuito nazionale nord ovest.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Serie C - Le prime indiscrezioni sulla composizione dei Gironi A, B e C stagione 2019/2020

  • Piacenza - La Reggina va in pressing su Bertoncini ma l'offerta ancora non c'è. In attacco piace Cacia

  • Piacenza - Tre arrivi in sette giorni. Cessioni: stallo su Bertoncini, Pisa e Cosenza puntano Pergreffi

  • Piacenza - Stefano Gatti: «Voglio rilevare il fallito Pro Piacenza, sarà una nostra società satellite»

  • Piacenza-Giandonato: c'è l'accordo, mancano solo le firme. I biancorossi ora puntano a Manuel Nocciolini

  • Calciomercato - Colpo Piacenza: dal Novara arriva il trequartista Luca Cattaneo

Torna su
SportPiacenza è in caricamento