Questo sito contribuisce all'audience di

Volley - Stiliano Faroldi: «E' stato un anno quasi irripetibile per la mia Pallavolo Alsenese»

Il presidente traccia il bilancio del 2019. «Anno solare in cui abbiamo ottenuto due storiche promozioni ma nel quale abbiamo anche incrementato di tanto il numero dei nostri tesserati»

Stiliano Faroldi

Alla fine di un anno solare è sempre tempo di bilanci, belli o brutti che siano. Nella pallavolo, ad esempio, in dodici mesi si analizzano due mezze stagioni e per Stiliano Faroldi, presidente della Pallavolo Alsenese dal maggio 2013, c'è tanto da raccontare nel 2019 della sua società.

Iniziamo con un riassunto, che annata è stata per voi?
“E' stato un anno quasi irripetibile nel quale abbiamo ottenuto due storiche promozioni per noi, ma nel quale abbiamo anche incrementato tanto il numero dei nostri tesserati. Abbiamo vinto il campionato nazionale di Serie B2 al terzo anno in categoria e per una società come la nostra e per una paese piccolo come Alseno è davvero un grande traguardo, anche perchè non partivamo tra le squadre più accreditate. Poi abbiamo conquistato la vittoria di Prima Divisione Maschile, anche con loro al terzo tentativo, grazie ad un percorso netto, fatto di sole vittorie. Sono state entrambe grandissime soddisfazioni, che ci hanno ripagato degli sforzi fatti.”

Ad un certo punto però, in due momenti separati e per due diversi motivi, ha temuto che non si concretizzassero queste due promozioni. Ci spieghi come ha vissuto quelle due circostanze.
“Vero, mi sono sentito sconsolato. Prima con le ragazze di B2 dopo la secca sconfitta per 3-0 del 30 marzo ad Almenno dove abbiamo perso sia la vetta della classifica, a due lunghezza dalla capolista Gossolengo, sia una giocatrice importante come Fava per infortunio. Ero quasi certo di andare ai playoff ma a caldo ero senza speranze di poter ottenere la promozione diretta poi dopo la gara successiva (vittoria casalinga per 3-0 contro Mandello, ndr), vedendo la reazione forte della squadra ho capito che avremmo potuto farcela davvero. Per quanto riguarda invece a Prima Divisione Maschile ho avuto il timore che si ripetesse l'epilogo della stagione precedente, quando i nostri ragazzi erano arrivati in finale playoff perdendo contro il Piace Volley dopo aver vinto tutte le partite di regular season. Lo scorso maggio infatti la finale era un replay, sono stato teso per qualche giorno ma già dopo gara 1 ero più tranquillo e in quella successiva siamo stati promossi.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cosa si aspetta patron Stiliano Faroldi dal 2020 per la sua Pallavolo Alsenese?
“Intanto ci tengo a dire che nelle ultime stagioni c'è sempre stato un motivo di orgoglio, nei vari campionati che disputiamo, come la promozione della Seconda Divisione Femminile nel 2017/18. Naturalmente per il nuovo anno spero di mantenere la categoria sia con la B1 femminile che con la Serie D maschile, poi a livello giovanile spero che una delle nostre tante formazioni possa raggiungere le fasi finali regionali, che sarebbe un avvenimento mai capitato prima per noi nel recente passato. Se nella prima squadra maschile i nostri giovani hanno già debuttato, naturalmente spero che succeda la stessa cosa anche in quella femminile o che comunque qualche nostra giovane possa essere data in prestito a qualche squadra che partecipa in Serie C o D, che anche questa sarebbe una grande e gradita novità. Alcuni di questi giovani stanno già facendo un bel percorso. Vorrei chiudere dicendo che mi piacerebbe che a fine 2020, quando dovrò stilare l'ennesimo bilancio, la Pallavolo Alsenese fosse diventata nel frattempo un riferimento femminile e maschile nel territorio piacentino e non solo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppa Italia - Piacenza sconfitto 1-2, il Teramo sbanca il Garilli senza fatica

  • Piacenza-Grosseto 0-2: al Garilli decidono i gol di Moscati e Gallicani

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Nibbiano&Valtidone, CastellanaFontana e Vigolzone ok

  • Piacenza, male la prima. Il Teramo domina, biancorossi fuori dalla Coppa e con dei problemi da risolvere

  • Prato-Fiorenzuola: 1-0, decide una rete di Ortolini in avvio di gara

  • Serie C - Risultati e classifica della 1a giornata nei Gironi A, B e C

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento