rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley provinciale

Volley - Polisportiva San Nicolò, festa per il Trentennale

Bisogna avere la vista buona per voltarsi e guardare da dove sono partiti. Più semplice è capire dove sono arrivati dopo 30 anni di allenamenti, migliaia di partite ma soprattutto una valanga di divertimento. Qualcuno si presenterà con i figli...

Bisogna avere la vista buona per voltarsi e guardare da dove sono partiti. Più semplice è capire dove sono arrivati dopo 30 anni di allenamenti, migliaia di partite ma soprattutto una valanga di divertimento. Qualcuno si presenterà con i figli, alcuni dei quali probabilmente hanno preso la parte e il ruolo dei genitori.
Festeggia i 30 anni di vita la Polisportiva San Nicolò, tre decenni di pallavolo che dirigenti, allenatori e giocatori (ex e attuali) festeggeranno sabato 25 maggio con un programma intensissimo. Si parte alla mattina, quando dalle 8.30 sulla pista polivalente di piazza Togliatti andrà in scena la festa finale di 1, 2, 3 Minivolley per le quinte elementari e quindi la manifestazione riservata alle prime medie. Alle 12.30 premiazione di partecipanti e consegna del defibrillatore posizionato in palestra e donato dalla Polisportiva San Nicolò e dalla ditta Groppalli. Ma il clou è previsto in serata, quando dalle 20 tutti coloro che sono stati protagonisti dal 1983 ad oggi della storia della Polisportiva si daranno appuntamento alla Trattoria La Noce per la cena del Trentennale, durante la quale verrà proiettato il Dvd “Trenta anni di pallavolo a San Nicolò”.
“Con la voglia di ritrovarvi - scrivono gli organizzatori - con la consapevolezza dei bellissimi ricordi e con la certezza che sarà comunque una grande festa per tutti”.

LA STORIA DELLA POLISPORTIVA SAN NICOLO’ SCRITTA DAI DIRIGENTI
1983 – 2013

La nostra Società nasce nel lontano 1983 grazie ad un gruppo di genitori di ragazzine sui dodici anni, vittime del fascino di Mila, giocatrice impavida di pallavolo in cartoni animati, e trascinati da un nucleo ben organizzato di allenatori. La Società nasce con il nome di TREBBIA CLUB 83, per due anni partecipa attivamente alla vita sportiva della FIPAV Provinciale, in campo con le proprie rappresentativa sia nei Campionati Giovanili, che in quelli di Divisione.
Nell'85, qualcosa non funzionò a dovere, si crearono, tra la Dirigenza e gli Allenatori, attriti che riguardavano soprattutto le scelte di impostazione che avrebbe dovuto prendere una Società, che sulla carta, aveva, ormai tutti i numeri per diventare grande.

E così nell'Ottobre dell' 85 nasceva la POLISPORTIVA SAN NICOLO' che, per circa due anni divise con il TREBBIA CLUB 83 la presenza sul territorio, per poi assorbire quest'ultima, ormai sull'orlo dello scioglimento, all'interno del suo dinamico e forte organico. Da allora la POLISPORTIVA SAN NICOLO', si è adornata del vecchio stemma del TREBBIA CLUB 83 che si è affiancato al logotipo della Ns Società.
Dall' 85 ad oggi la Ns Società ha partecipato ai Campionati Provinciali e Regionali FIPAV, ha organizzato Manifestazioni Sportive, ha fatto della Pista Polivalente di San Nicolò, un luogo di ritrovo per tutti i pallavolisti di ogni età e sesso organizzando : Giornate di Minivolley in Piazza, Tornei per Squadre Giovanili, e per Squadre Miste di Atleti di buon livello. Ha organizzato per diversi anni una Festa in Piazza con Stand Gastronomico e Ballo denominata "PALLAVOLO PER TUTTI".

Ha vissuto e vive tutt'ora in prima persona la vita sociale del Paese collaborando in maniera fattiva con l'Amministrazione Comunale, la Parrocchia, gli scout, il Gruppo Abracadabra e le altre Società Sportive esistenti sul Territorio.
Ma non è stato solo questo, abbiamo continuato a costruire giorno dopo giorno, grazie all'aiuto di tecnici, di genitori, di dirigenti, una Società che seguita tutt'oggi non solo ad avviare alla pratica della pallavolo la sue atlete/i, ma che crea intorno a loro momenti educativo-sportivi che li aiutano a crescere anche con sani principi di lealtà,di sportività e di amicizia.
Quest’anno a San Nicolò è iniziata ufficialmente la Stagione Sportiva della Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale POLISPORTIVA SAN NICOLO’, sotto il segno della Famiglia, organizzando il Torneo delle Famiglie dei Gruppi Parroccchiali che ha avuto luogo presso il campo dell’Oratorio di San Nicolò e della parrocchia di San Sepolcro, nei giorni 14-14-16 Settembre con premiazioni in Piazza Cavalli durante la presentazione ufficiale della squadra di Seria A/1 COPRA ELIOR VOLLEY.

Poi il Torneo della Vendemmia 29-30 Settembre organizzato dalla ns Associazione in collaborazione con le Società: RIBELLI DENTRO di Rottofreno, CASTELLANA VOLLEY di Castel San Giovanni, POLISPORTIVA VII CASTELLI di Gazzola
Alle grandi manifestazioni di stima ottenute dalla Associazione dal CONI: Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2007, e a quella conferita nel 2006 a Fabio Bastiani Direttore Sportivo e Socio Fondatore della Società, si aggiungono quelle della FIPAV Nazionale che ha conferito per il Quarto Biennio consecutivo la Certificazione di Qualità per il Settore Giovanile, e per il terzo anno il riconoscimento di SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO.
Dopo aver partecipato alla celebrazione della S. Messa di inizio attività il 14 OTTOBRE, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Rottofreno, Valerio Sartori, presso la Palestra Comunale, sono state presentate le squadre partecipanti ai vari Campionati Provinciali FIPAV per la Stagione 2012-2013.
L’Associazione quest’anno grazie alla conferma delle collaborazioni con: FINESTRA 2000, PESCARELLO COSTRUZIONI, ITC AGECO scenderà in campo nei Campionati UNDER 12 FEMMINILE (DUE SQUADRE);
UNDER 13 MISTO; UNDER 14 FEMMINILE, UNDER 16 FEMMINILE (DUE SQUADRE); 2^DIVISIONE FEMMINILE; 1^DIVISIONE FEMMINILE; 1^DIVISIONE MASCHILE. Inoltre l’attività giovanile sarà completata dalla partecipazione al Minivolley.
L’Associazione continua la sua collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Nicolò con il progetto “LA PALLA NELLA CARTELLA” per le Classi Quinte Elementari e Prime Medie, e con le Associazione del paese ABRACADABRA, SCOUT, BABY BRAZIL, POLISPORTIVA ROTTOFRENO, AUSER nel proseguio del Progetto “tra il dire e il fare…”
A tutti coloro che hanno reso possibile, con il loro impegno, la loro dedizione, la loro disponibilità, la loro professionalità, il raggiungimento di questo storico traguardo dei “trenta anni di pallavolo a San Nicolò”
grazie, grazie, grazie…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Polisportiva San Nicolò, festa per il Trentennale

SportPiacenza è in caricamento