rotate-mobile
Volley provinciale

Volley - Fipav, Bcc e Cosepi insieme per battere la crisi

La crisi colpisce anche lo sport, ma Federazione pallavolo, Banca di Credito cooperativa e Cosepi invece di lamentarsi si alleano per trovare soluzioni concrete. Il primo risultato è una collaborazione per ridurre le...



La crisi colpisce anche lo sport, ma Federazione pallavolo, Banca di Credito cooperativa e Cosepi invece di lamentarsi si alleano per trovare soluzioni concrete. Il primo risultato è una collaborazione per ridurre le spese di famiglie e società proponendo fra le altre cose un finanziamento a tasso zero relativo alle quote di iscrizione. In pratica tutti i genitori (o anche i figli maggiorenni) che devono pagare la quota annuale alla società di volley possono rivolgersi alla Bcc, aprire un conto appositamente predisposto con spese ridotte e usufruire di un finanziamento a tasso zero della durata di dieci mesi. L’iscrizione è di 250 euro? La Banca la anticipa, finanziando poi la quota e chiedendo in cambio 25 euro al mese per dieci mesi.

FUTURO - «I nostri numeri - sono le parole di Marco Bergonzi, presidente provinciale della Fipav - sono buoni, in linea con quelli dell’anno scorso: abbiamo 3000 tesserati, nell’ultima stagione abbiamo organizzato 1500 gare e le società iscritte sono praticamente identiche a quelle di dodici mesi fa. Ma noi pensiamo anche al futuro e sappiamo che i problemi economici potrebbero incidere sulla pallavolo portando le famiglie a ridurre le spese sportive. Per questo ci siamo mossi cercando soluzioni e sinergie con le realtà del nostro territorio. Con Cosepi Sport collaboriamo da anni, adesso al gruppo aggiungiamo anche la Bcc».
Quindi il numero uno della federazione provinciale prosegue, nel corso della presentazione andata in scena nel Salone del Coni: «Investire nello sport ha ricadute non solo in termini di salute, ma anche su tutta l’economia locale. L’accordo con Bcc non è solo un finanziamento allo sport, ma a buona parte dell’economia piacentina che ruota attorno alle varie discipline».

CRESCITA - Nei dettagli l’accordo è stato presentato da Giancarlo Cravedi, direttore di filiale della Banca di credito cooperativo presente insieme al suo omologo Gianluigi Adami e al capo area Stefano Sfulcini.
«Riteniamo lo sport indispensabile sia a livello sociale sia per la crescita dei giovani, fondamentale non solo per l’aspetto atletico ma anche per le relazioni interpersonali. La collaborazione con la Fipav punta a favorire le famiglie rendendo le spese meno pesanti e prevede tante agevolazioni non solamente per gli atleti ma anche per le società. Per ottenere il finanziamento a tasso zero è sufficiente rivolgersi a una delle nostre filiali presenti nel Piacentino o nel Basso lodigiano effettuando una semplicissima procedura di apertura di conto corrente che ha costi ridottissimi e offre bancomat e home banking gratuiti oltre a tante altre agevolazioni. Inoltre offriamo anche una consulenza a tutte le società per usufruire di benefici di legge che molti dirigenti, non essendo addetti ai lavori, non conoscono».

Agevolazioni assicurate anche da Cosepi, da anni punto di riferimento di tante società che si rivolgono alla ditta piacentina per il materiale sportivo. «L’accordo con un partner importante e affidabile come Bcc - ha chiarito Claudio Salvini di Cosepi - è fondamentale per l’intero movimento. Da parte nostra siamo partiti con iniziative rivolte alle società che sono collegate a scontistiche particolari e non intendiamo fermarci qui».
Il concetto è tanto semplice da chiarire quanto complesso da mettere in pratica: si fa gruppo per aiutare i tanti che stanno attraversando un momento economico difficile e vogliono iniziare, o continuare, a fare sport. Le basi sono gettate, il futuro potrebbe riservare altre novità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Fipav, Bcc e Cosepi insieme per battere la crisi

SportPiacenza è in caricamento