rotate-mobile
Volley provinciale

Volley - Ecco i nuovi campionati della Fipav provinciale

Un migliaio di gare già programmate, in attesa di definire l’elenco completo delle formazioni Under 12 (per le iscrizioni c’è tempo fino a metà ottobre) e alcuni campionati maschili giovanili, organizzati in collaborazione con Cremona e Lodi. E’...

Un migliaio di gare già programmate, in attesa di definire l’elenco completo delle formazioni Under 12 (per le iscrizioni c’è tempo fino a metà ottobre) e alcuni campionati maschili giovanili, organizzati in collaborazione con Cremona e Lodi. E’ un movimento vivo quello del volley piacentino, trascinato dalle eccellenze Copra Elior e Rebecchi Nordmeccanica ma pulsante anche e soprattutto partendo dalla base. Nel Salone del Coni si è alzato il sipario sulla prossima stagione, punto centrale di una mattinata in cui si è parlato anche di arbitri, novità regolamentari, minivolley, e sitting volley, oltre ad illustrare nuovamente le convenzioni (già presentate) con Cosepi, Banca CentroPadana e Fisiomed.

I CAMPIONATI - A fare gli onori di casa il presidente Marco Bergonzi, regista dell’incontro, mentre il responsabile dei campionati Cesare Lucca ha sciorinato i numeri di tutti i tornei organizzati. Si partirà il 18 ottobre con la Prima divisione femminile (12 squadre in lizza), quindi spazio a Prima divisione maschile (con 10 formazioni), Seconda (10) e Terza (12) femminile, Under 13 agonistica (11 squadre), Under 14 femminile (due gironi da 10 formazioni), Under 16 femminile (anche qui due raggruppamenti da 10) e Under 18 femminile con nove squadre. Per ora ci sono anche tre squadre iscritte al 3 contro 3 di Under 13, cinque in Under 12 e due di Under 17, queste ultime chiamate a disputare il campionato con le province vicine.

ARBITRI - Numeri importanti, per una stagione regolare che, nel caso della Terza femminile, terminerà il 4 maggio. Un’annata intensa coperta sempre meglio anche dai direttori di gara: a Elisa Cavanna è toccato illustrare le novità regolamentari, mentre Lorenzo Celasti ha presentato i numeri del 2012-2013. Con meno di trenta persone si è riuscito a coprire il 95 per cento delle gare disputate, lasciando solo il 5 per cento a carico delle società. Risultati che migliorano i dati delle scorse stagioni.

Non è finita, perché la Fipav ha pensato anche al Minivolley allargando gli impegni, solitamente concentrati in estate, alla stagione invernale. Grazie alla collaborazione del Copra Elior è previsto un concentramento al mese al PalaBanca, in occasione delle partite interne della società biancorossa, a partire da novembre per arrivare fino a marzo. In collaborazione con il Comitato Paralimpico si avvierà anche il Sitting volley: due incontri dimostrativi in anteprima alle gare di Copra Elior e Rebecchi Nordmeccanica.

RISPARMIO - E dopo aver premiato Antonio Valentino, presidente del Pontenure volley che ha lasciato la carica dopo sette anni, spazio alle convenzioni che permetteranno a società, atleti e famiglie di risparmiare. Cosepi ha previsto sconti per il materiale tecnico, Fisiomed sulle visite medico sportive e su test e tabelle di allenamento oltre a consulenze fisiatriche, ortopediche e di fisioterapia, mentre Banca Centropadana ha reso ancora più conveniente il finanziamento della quota associativa per le famiglie (già presentata nelle scorse settimane), portando a zero non solo il tasso ma anche il costo del conto corrente riservato ad atleti e società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Ecco i nuovi campionati della Fipav provinciale

SportPiacenza è in caricamento