rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley provinciale

La giornata incredibile del Volley Academy Piacenza: vince il titolo regionale Under 16 e quello provinciale Under 13. VIDEO

Il presidente Marchetti: «Una cavalcata pazzesca, abbiamo due squadre alle finali nazionali, risultato riuscito solo a Conegliano e a Roma»

E’ una giornata di quelle da incorniciare per il Volley Academy Piacenza che nel giro di un pomeriggio, anzi di pochi minuti, porta a casa due titoli prestigiosi. Iniziamo dalla vittoria nel campionato regionale Under 16, dove la formazione di Patrick Mineo è stata capace di battere in una sfida incredibile le favorite dell’Anderlini in una gara infinita conclusa 17-15 al tie break. Le piacentine si sono trovate sotto 1-0 e 2-1 (parziali 25-16, 23-25, 25-16) prima di vincere il quarto set 25-23 e poi conquistare il successo in una pazzesca quinta frazione. In mattina, nelle semifinali, la Vap era riuscita a superare 3-1 le bolognesi del Progresso, mentre l’altra formazione piacentina impegnata, il River 2001, si era arresa 3-0 di fronte all’Anderlini lottando però su tutti i palloni e chiudendo con un parziale probabilmente troppo pesante.

A confermare l’ottima giornata anche i premi individuali assegnati a Sara Arbore (miglior attaccante), Sara Pedrolli (miglior centrale) e Paola Ruggieri (miglior libero). Il Volley Academy Piacenza va adesso a caccia del titolo italiano nelle finali di Catania in calendario dal 29 maggio al 4 giugno.

«Sono molto felice – spiega il tecnico Patrick Mineo - perché un intero anno di lavoro ha portato il risultato che tutti desideravamo. Le ragazze sono state incredibili, sono orgoglioso di loro. La dedica particolare va alla mia famiglia che mi supporta e mi sostiene con grandi sacrifici ogni giorno».

Mentre l’Under 16 festeggiava a Bologna, le più piccole dell’Under 13 guidate da Simone Chiodaroli conquistavano il titolo provinciale di categoria superando in finale 3-1 (25-22, 25-23, 23-25, 25-10) il River 2001 e guadagnandosi la possibilità di proseguire il cammino nelle finali regionali. In mattinata la Vap aveva battuto 3-0 il Miovolley mentre il River era riuscito a superare 3-1 il SangioPode, poi vincitore nella finale per il terzo posto.

I premi individuali sono andati a Martina Nafisio (SangioPode) miglior palleggiatrice, Elisa Storti (River 2001) miglior attaccante, Diletta Pagani (Vap) miglior centrale, Aurora Bollati (Vap) ha ottenuto il premio speciale Vivi Energia riservato alla “giocatrice più carica in campo”.

«E’ stata una giornata incredibile – sono le parole di Corrado Marchetti, presidente della Vap – e ricca di grandi emozioni. Il Volley Academy Piacenza è un orgoglio per la città. E’ stata una cavalcata pazzesca, esistiamo da quattro anni e, con il covid che ci ha fermato per una stagione, abbiamo ottenuto due titoli regionali mandando l’Under 16 e l’Under 18 alle finali nazionali, cosa riuscita solo a due squadre in Italia, Conegliano e Roma».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornata incredibile del Volley Academy Piacenza: vince il titolo regionale Under 16 e quello provinciale Under 13. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento