Questo sito contribuisce all'audience di

"Schiacciamo la plastica": la Volley Academy Piacenza vince anche in campo ambientale

La collaborazione fra la società di volley e Decalacque porta all'eliminazione di 8500 bottiglie all'anno e a un risparmio di 230 chili di plastica. «Alle nostre ragazze dobbiamo dare il buon esempio» spiega il presidente Riscazzi

La presentazione dell'iniziativa al PalaRebecchi di Rivergaro

A Rivergaro non si guarda solamente ai risultati sportivi: quelli sono importanti, ci mancherebbe, ma fondamentale è anche la crescita delle ragazze da un punto di vista culturale e di coscienza ambientale. «Perché alle nostre giovani dobbiamo dare il buon esempio, cercando di insegnare come ci si comporta fuori dal campo» spiega Oreste Riscazzi, presidente del River Volley 2001. Così la Volley Academy Piacenza da qualche tempo ha deciso di eliminare completamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica in palestra. Grazie alla collaborazione con Decalacque, la società trebbiense ha dotato gratuitamente ogni tesserata di una borraccia in alluminio per alimenti, collocando all’interno del palazzetto tre impianti di filtrazione collegati alla rete idraulica a cui le giocatrici attingono l’acqua durante le sedute in palestra e le partite. Il risultato? «Un risparmio di circa 8500 bottigliette e l’eliminazione di 230 chili di plastica che avrebbero comportato l’emissione di quasi due tonnellate di anidride carbonica ogni anno» prosegue Riscazzi. Non solo: sono stati installati al centro della palestra tre cartelloni che danno visibilità costante all’iniziativa e puntano ad accrescere la coscienza ambientale anche nei genitori, nei tifosi e, perché no, nelle squadre avversarie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Il nostro slogan è: vinci, cresci, divertiti. Riteniamo che per crescere – spiega il vicepresidente Corrado Marchetti – sia necessario associare allo sport anche un’attenzione ad alcuni aspetti fondamentali come quello ambientale. Le ragazze portano le loro borracce anche in trasferta e le riempiono al palasport prima di partire: sono personalizzate e ogni anno vengono cambiate. Ma non ci fermiamo a questo, grazie a Natura Amica consegniamo alle giocatrici shampoo, bagnoschiuma e detersivi ecologici che sono utilizzati anche a casa e il nostro abbigliamento e completamente in cotone. Vogliamo sensibilizzare su tempi importanti come quello ambientale e per farlo abbiamo trovato una valida collaborazione con la Gas Sales, formazione di Superlega con cui lavoriamo a stretto contatto proprio in questo progetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sport di contatto: Bonaccini scarica la responsabilità sull'assessore Donini. «Aspetto il via libera dalla mia sanità»

  • Calciomercato - Piacenza: occhi sull'attaccante Francesco Maio e sul centrocampista Alberto Acquadro

  • Sport di contatto, oggi riapre anche la Lombardia. E in Emilia-Romagna si preferisce far finta di niente

  • Piacenza e Corradi: fase di stallo ma il nodo va sciolto in fretta. Sestu non tornerà in biancorosso

  • Calciomercato Dilettanti - Nibbiano&Valtidone: corsa a tre per la panchina. Il favorito è Sergio Volpi

  • Calciomercato Dilettanti - Gotico Garibaldina: per la panchina arriva Emanuele Reboli

Torna su
SportPiacenza è in caricamento