Giovedì, 18 Luglio 2024
Volley provinciale

E' tornato l'Oreste Emiliani: a Carpaneto si gioca a volley fino al 9 luglio

Il torneo di pallavolo è ripartito dopo oltre dieci anni, appuntamento ogni martedì e giovedì nei Giardini di Viale Vittoria con sei squadre miste impegnate

Il Torneo Oreste Emiliani è tornato, e lo ha fatto alla grande. Le sfide di pallavolo che hanno caratterizzato le estati di Carpaneto per quasi trent’anni, sospese oltre dieci anni fa, sono tornate a prendersi il cuore del paese. Le squadre hanno dato vita alle prime due sfide della manifestazione, che proseguirà per tutti i martedì e i giovedì sino alla finale del 9 luglio, nei Giardini di Viale Vittoria a Carpaneto.

Il torneo è nato a metà degli anni ’80, per onorare la memoria del professor Oreste Emiliani, insegnante di ginnastica e allenatore di pallavolo di Carpaneto, ed è proseguito ininterrottamente sino al 2012, quando alcune difficoltà organizzative lo avevano fatto cessare. Quest’anno, grazie alla volontà congiunta di Comune di Carpaneto, Carpaneto Volley, Pgs Freedom e Consulta delle Associazioni, è stato possibile far ripartire la tradizione, con una manifestazione non agonistica patrocinata dalla Fipav.

Le squadre iscritte sono sei: Panificio Devoti Cv, ⁠River Balaclà, ⁠Valchero Scavi, ⁠Cocomelon, ⁠Bar Gelateria Anna Caorso, ⁠Azienda Agricola La Ciocca, per un totale di 92 atleti partecipanti (55 donne e 37 uomini), con gli incontri che vedono in campo squadre miste. L’atleta più giovane è Vittorio Badini (classe 2010), quello con più esperienza è Antonella Menta (classe 1961).

I primi incontri hanno visto confrontarsi Panificio Devoti CV-River Balaclà, e Valchero Scavi-Cocomelon. Si proseguirà ogni martedì e giovedì, sempre a partire dalle 20 nei Giardini o al palazzetto dello sport in caso di maltempo).

Gli organizzatori non nascondono un grande entusiasmo e una grande soddisfazione: ripresentare il torneo non è stato facile, perché gli adempimenti sono stati e sono ancora tanti. Ma la voglia di ritrovare la tradizione, e di coinvolgere tanti ragazzi, e giocatori più esperti delle edizioni passate del torneo, hanno avuto la meglio. La cornice della prima serata è stata perfetta: giocatori, amici, famiglie, bambini, appassionati e curiosi, con lo sfondo della Fontana storica di Carpaneto, hanno confermato che, a tutti gli effetti, il Torneo Oreste Emiliani è tornato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tornato l'Oreste Emiliani: a Carpaneto si gioca a volley fino al 9 luglio
SportPiacenza è in caricamento