rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Volley provinciale

Riparte l'esercito della pallavolo provinciale: oltre 2000 atleti in campo

Questa settimana inizia l'attività ufficiale, con 33 società e 104 formazioni iscritte ai vari campionati agonistici

Tutto pronto per la ripresa ufficiale dei campionati territoriali di pallavolo, che questa settimana iniziano una nuova avventura. La pandemia non ha fermato la voglia di giocare e divertirsi, come confermano i numeri delle formazioni impegnate che scenderanno in campo fino al termine della stagione. Complessivamente sono 33 le società coinvolte, con 104 squadre iscritte ai campionati agonistici. L’elenco si allunga se si considerano anche i tornei Under 12 e S3, rivolti ai più giovani, che prenderanno il via più avanti.

Importante anche il numero di atleti tesserati, che ha sfondato quota 2000: un’attività consistente resa possibile grazie all’opera fondamentale di 460 dirigenti, 90 allenatori e 120 segnapunti, senza dimenticare l’apporto assolutamente indispensabile di 80 arbitri associati che garantiscono il regolare svolgimento dell’intero programma.

A farsi carico di tutta la parte organizzativa è il Comitato Territoriale che gestisce tesseramenti, stesura dei calendari gare e raccolta risultati, omologazioni impianti di gioco, aggiornamenti per tecnici, reclutamento e formazione ufficiali di gara, designazioni arbitrali, giustizia sportiva, formazione arbitri e segnapunti associati e amministrazione. Ovviamente c’è grande attenzione anche alla sicurezza e al pieno rispetto del protocolli per la prevenzione del Covid-19: il comitato piacentino in Emilia-Romagna è stato il primo a sospendere i campionati nel 2020 ma anche il primo a ripartire con dati che hanno confermato la bontà della decisione.

Il movimento insomma è vivo, perché a questi numeri, che si riferiscono esclusivamente all’attività locale, bisogna aggiungere anche le società che prendono parte ai tornei regionali e nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte l'esercito della pallavolo provinciale: oltre 2000 atleti in campo

SportPiacenza è in caricamento