rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley provinciale

Festa grande in casa Piace Volley: arriva anche la promozione in Serie D

La formazione di Mulazzi vince la Prima divisione al termine di una stagione esaltante. La capitana Mussi: «Un grazie particolare al tecnico e al vice Zilioli». Il presidente Moia: «Divertendosi si vince»

Diciotto partite giocate, solo due sconfitte e ben 47 punti conquistati. Sono i numeri del Piace volley che al termine di una stagione esaltante festeggia la promozione in Serie D e il salto nei campionati regionali. La formazione guidata da Luca Mulazzi ha avuto la meglio, al termine di un lungo testa a testa, dell’Rm volley (seconda a quota 44) e della Libertas San Paolo, che ha terminato la stagione regolare con 41 punti. Adesso queste ultime due formazioni, insieme al Team 03, scenderanno ancora in campo nei playoff alla ricerca della promozione, mentre il Piace volley ha già iniziato i meritati festeggiamenti.

A raccontare un’annata ricca di soddisfazioni è la capitana Beatrice Mussi. «Un grazie speciale per questo successo va al nostro staff tecnico, che ha reso possibile il trionfo, in modo particolare al primo allenatore Luca Mulazzi e al suo secondo Marco Zilioli. Un duo consolidato che si è incontrato per la prima volta nella scorsa stagione ed ha creduto da subito nelle capacità individuali e di gruppo della nostra squadra».
Quindi entra nei dettagli. «Marco, soprannominato Zilio, si è unito a noi nel 2016 e da allora non ci ha più lasciato. Grazie ai suoi circuiti fisici del lunedì ed alle attente rilevazioni statistiche prese durante le gare, tutte noi siamo arrivate preparate ogni settimana. Un inguaribile ottimista, ha sempre trasmesso calma e tranquillità alle atlete anche nei momenti più complicati».

Spazio poi al primo allenatore. «Luca, soprannominato Pupaz, invece è arrivato nel 2021, in un momento delicato della ripresa dello sport post Covid19. Sempre positivo e sorridente, ha conquistato la fiducia fin da subito, contribuendo a consolidare un gruppo già molto unito. Ha saputo trasmettere sicurezza e consapevolezza delle nostre possibilità, lavorando sodo giorno per giorno in palestra».

Grande soddisfazione anche da parte del presidente Maurizio Moia: «Questo è il primo titolo di Serie D acquisito in modo diretto sotto il tetto Piace Volley, visto che il precedente era del Santos, storica società che avevo rilevato negli anni scorsi. La squadra ha trovato da parte degli allenatori la giusta guida con l'equilibrio necessario per esprimere il potenziale delle atlete, e da parte delle ragazze ho notato la completa disponibilità ad accettare tutti i suggerimenti con la voglia del divertirsi. E’ la massima espressione del nostro motto "La  gioia del divertimento". E io aggiungo: divertendosi si vince».

Il prossimo anno dunque una Serie D si aggiungerà alle formazioni attuali impegnate nei campionati regionali, visto che il Piace Volley può contare anche su una squadra femminile in Serie C, che ha appena concluso il campionato sfiorando la qualificazione ai playoff, e una maschile in Serie D.

La rosa

Palleggiatrici: Beatrice Cocconi, Beatrice Mussi

Schiacciatrici: Chiara Marzaroli, Elena Ferrari, Margherita Longeri, Giuseppina Santillo, Valentina Ursella

Centrali: Federica Bisi, Letizia Del Giudice, Veronica Galante

Universale: Valeria Civardi

Liberi: Greta Biselli, Marika Bisagni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa grande in casa Piace Volley: arriva anche la promozione in Serie D

SportPiacenza è in caricamento