Martedì, 21 Settembre 2021
Volley provinciale

Il New Volley Sangiorgio campione provinciale Under 19 femminile

La formazione di Volpini conquista il titolo battendo 3-1 in finale il Mio Volley

La festa della Pallavolo Sangiorgio al termine della gara

E’ il New Volley Sangiorgio il campione provinciale Under 19 di volley femminile. La formazione di Paolo Volpini ha battuto in finale il Badaracco Mio Volley Gossolengo con il punteggio di 3-1 (25-21, 24-26, 25-19, 25-12) al termine di una gara combattuta fino agli scambi finali, quando le padrone di casa sono riuscite a cambiare ritmo guadagnandosi il successo.

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA GARA

Sangiorgio culmina così una stagione ad alto livello, come confermano le cinque vittorie in altrettanti incontri ottenuti nella stagione regolare, durante la quale il New Volley ha lasciato per strada solamente quattro parziali. Una superiorità confermata anche nell'atto decisivo, prima dell’ultimo punto messo a segno da Castignoli che ha dato il via alla festa finale.

LA PARTITA - Nel set d’apertura la Badalacco Mio Volley parte meglio, 1-6. Coach Volpini chiama time out ma sono le ragazze di coach Anni a macinare punti, 5-11. Il turno al servizio di Sangiorgi cambia completamente l’esito del parziale, infilando un filotto di nove a zero. Il New Volley prende in pugno le redini del parziale, 21-14 con Sgobbi e Boaron protagoniste. Le avversarie nel finale provano un colpo di coda con gli attacchi di Galibardi ma è tardi, il New Volley chiude 25-22.

Nel secondo parziale le formazioni vanno a braccetto negli scambi iniziali (7-8, Guienne), il Mio Volley con Gaboardi allunga 9-13, e mantiene un vantaggio che oscilla tra i due ed i tre punti (12-15); un ace di Galelli regala il pareggio, 16-16, in una girandola continua di emozioni. Galelli risponde a Soda, 21-21, ed il New Volley compie il sorpasso sul 24-23. Il Mio Volley annulla la palla set ed effettua il controbreak sino al 24-26 (ace di Galibardi) che chiude la frazione e riapre la gara. 

Il New Volley innesta subito la sesta marcia, 7-1. Coach Anni chiama il tempo, la Badaracco rosicchia qualche punto (12-9) ma Fanzini (entrata al posto di Sgobbi) e Fava tengono a distanza le avversarie. L’allungo arriva nel finale, 20-13, ottima Solari in copertura, e 23-17 quando scattano i titoli di coda sino al 25-20. 

Nel quarto parziale la Badaracco subisce il colpo. Guienne sigla il 4-1, Galelli il 10-5, il New Volley ha in mano l’incontro. Fanzini realizza il 18-8, il Mio Volley alza bandiera bianca. Il set si chiude 25-12.

Al termine della gara, l’ultima della schiacciatrice Erica Fava che da agosto andrà negli Stati Uniti per intraprendere il percorso universitario, si sono svolte le premiazioni. Il consigliere territoriale Fipav Piacenza, Marco Fava ha consegnato le coppe alle due formazioni finaliste mentre sono stati consegnati premi speciali alle migliori due giocatrici della finale, Asse Guienne e Chiara Galibardi, con gli elastici di Ter Hairtie offerti da Baloo Volley, media partner della Pallavolo Sangiorgio.

L’attività del settore giovanile del New Volley Sangiorgio non finisce qui e proseguirà con altre due finali territoriali della Fipav Piacenza. Il 6 giugno alle 10 al PalaRebecchi di Rivergaro l’Under 13 di coach Paola Tonna sfiderà il River Volley mentre l’Under 17, guidata da coach Paolo Volpini e Lorenzo Poltri, domenica 13 giugno (in orario da definire) al PalaGambardella a Piacenza affronterà l’atto conclusivo di categoria.

NEW VOLLEY SANGIORGIO-BADARACCO MIO VOLLEY GOSOLENGO 3-1

(25-22, 24-26, 25-20, 25-12)

NEW VOLLEY SANGIORGIO: Gazzola (L2), Galelli, Karaji, Boaron, Castignoli, Sangiorgio, Soragna, Calegari, Fanzini, Sgobbi, Guienne, Fava, Solari (L). All.: Volpini-Poltri.

BADARACCO MIO VOLLEY GOSOLENGO: Bossalin, Galibardi, Solda, Borri, Favari (L), Bianchini, Cordani, Colombin, Moretti, Sansò.  All.: Anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il New Volley Sangiorgio campione provinciale Under 19 femminile

SportPiacenza è in caricamento