Questo sito contribuisce all'audience di

Centrali a lezione con la professoressa Manuela Leggeri

L'ex capitana dell'Italia, protagonista di due scudetti con la maglia di Piacenza, lunedì 30 gennaio sarà a Rivergaro per un allenamento aperto a tutti

Manuela Leggeri con la maglia della Rebecchi Nordmeccanica

Una nuova ospite d’eccezione al PalaRebecchi per la Volley Academy Piacenza. Dopo l’allenamento dedicato al fondamentale del palleggio organizzato e condotto da coach Giovanni Caprara lo scorso 15 ottobre, mercoledì 30 gennaio a Rivergaro alle 18.00 arriverà Manuela Leggeri. La ex centrale della Nazionale che può vantare un passato importante, tra le altre, con la maglia della Rebecchi (due gli scudetti vinti a Piacenza) seguirà insieme a coach Chiappafreddo una seduta di allenamento dedicata alle centrali. La sessione della durata di circa due ore sarà dedicata all’attacco in primo tempo ed al muro.

Il ruolo della centrale, soprattutto nell’ambito della pallavolo giovanile, risulta spesso di difficile interpretazione. «Quello che mi sento di dire a chi andrà a ricoprire il ruolo del centrale è di avere molta pazienza e di essere molto forte di testa – racconta “Manu” Leggeri – Mi spiego: a differenza di altri ruoli, fatta eccezione per quello di libero, il centrale si ritrova a toccare la palla in particolare in tre fondamentali: battuta, attacco e muro, nel giro dietro è fuori. Un centrale deve quindi essere bravo a mantenere alta la concentrazione ed attenzione alla partita».

Quindi prosegue: «Le soddisfazioni sono un po’ personali. Nel mio caso un “muro chiodo”, il semplice fatto di toccare tanti palloni in questo fondamentale e il mettere nelle condizioni migliori i miei difensori di difendere era una grande soddisfazione. Come pure, far abboccare il muro avversario alle mie finte in attacco».

La seduta organizzata dalla Volley Academy Piacenza al PalaRebecchi di Rivergaro è a ingresso libero. La partecipazione all’allenamento è inoltre aperta a giocatrici (che ricoprano il ruolo di centrale) di società terze. Previo nulla osta della squadra di appartenenza è possibile conoscere tutti i dettagli e richiedere la partecipazione a coach Massimilano Carbonetti (reperibile al numero 333 2038448).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

  • Piacenza, così si fa davvero dura: altro pomeriggio bruttissimo. La Giana Erminio vince 2-0

Torna su
SportPiacenza è in caricamento