rotate-mobile
Volley provinciale

Quarant'anni di pallavolo piacentina riassunti in una mostra: si parte il 10 marzo

“La pallavolo piacentina si racconta” è il titolo dell’iniziativa che sta prendendo piede in queste settimane con il contributo di tanti appassionati. Le foto testimoniano il movimento locale del volley dai primi anni '70 fino alle ultime stagioni

Quarant’anni di pallavolo piacentina riassunti in fotografia. Dal passato remoto fino all’attualità, o quasi, attraverso immagini visibili sulle moderne tecnologie. L’idea nasce dal vulcanico Fabio Bastiani, figura di riferimento nell’ambiente del volley provinciale, e sta vedendo la luce proprio in questi giorni. Una volta raccolto e sistemato l’intero materiale la prima uscita ufficiale è già fissata e si terrà dal 10 al 31 marzo nello store della Gas Sales Bluenergy in via Sant’ Antonino 21. Si tratta di una mostra itinerante realizzata utilizzando un insieme di pannelli che si potrà trasferire comodamente da un luogo all’altro, per portare il racconto della storia del volley locale dovunque si voglia. “La pallavolo piacentina si racconta” è il titolo dell’iniziativa che dopo l’esordio in casa della Gas Sales Bluenergy troverà posto al PalaBancasport, mentre altre tappe sono ancora in via di definizione.

Nello specifico, le fotografie verranno divise in annate, a partire dai primi anni '70 e fino al 2012: i visitatori si troveranno di fronte a un monitor e cliccando su una singola stagione vedranno tutto il materiale relativo. Un modo per non perdere memoria di un movimento come quello del volley sempre vivo e attivo. Le immagini raccolte sono tantissime e riguardano sia le squadre femminili sia quelle maschili; la mostra itinerante ospita formazioni che hanno fatto la storia della nostra provincia e altre magari meno famose ma comunque importanti.

Mostra pallavolo Piacenza 3-2

A lanciare la proposta, diventata presto realtà, è stato Fabio Bastiani, tecnico e dirigente che qualche mese fa ha dato vita a una chat su whatsapp iniziando a radunare tutti i piacentini che hanno vissuto e si sono divertiti nel mondo del volley in questi ultimi decenni. Dopo la classica cena di gruppo ecco la nuova idea: raccontare attraverso le immagini la storia di tutto il movimento. «Il materiale ricevuto – spiega lo stesso Bastiani – è stato tantissimo e in queste settimane stiamo lavorando per catalogarlo nel migliore dei modi. La mostra sarà il punto di riferimento principale e per finanziarla, visto i costi per l’acquisto di televisioni, tablet e pannelli interattivi, abbiamo deciso di raccogliere tutte le foto in chiavette usb che ogni persona interessata potrà assicurarsi con un’offerta libera. Il ricavato verrà utilizzato interamente per sovvenzionare la realizzazione dell’iniziativa».

;mostra pallavolo Piacenza 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarant'anni di pallavolo piacentina riassunti in una mostra: si parte il 10 marzo

SportPiacenza è in caricamento