rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley provinciale

Il Palazzetto di via Alberici intitolato a Gambardella

Il passo era obbligato, adesso diventa anche ufficiale. Lo storico Palazzetto dello sport di via Alberici, l’impianto cittadino più “antico” utilizzato dalla pallavolo, sarà intitolato a Vincenzo Gambardella. La richiesta era stata avanzata a più...

Il passo era obbligato, adesso diventa anche ufficiale. Lo storico Palazzetto dello sport di via Alberici, l’impianto cittadino più “antico” utilizzato dalla pallavolo, sarà intitolato a Vincenzo Gambardella. La richiesta era stata avanzata a più voci dopo la recente scomparsa dell’ex presidente provinciale: lo avevano fatto la Fipav attraverso l’attuale numero uno Marco Bergonzi, il consigliere comunale Guglielmo Zucconi (da anni nel volley come dirigente) e il Coni. Tutti avevano a più riprese richiesto l’intitolazione, forti del consenso ottenuto dalla famiglia di Gambardella.
Ora è arrivato anche il via libera definitivo della Giunta Dosi. L’iter dovrà effettuare tutti i passaggi burocratici, ma ormai sembra si tratti semplicemente di una formalità. E i tempi dovrebbero essere brevi, non è da escludere l’intitolazione ufficiale già prima di Natale. Un atto dovuto per ricordare il più longevo presidente della Fipav di tutti i tempi, un uomo che allo sport ha donato la propria vita (prima del volley era stato anche ottimo hockeista) e che da dirigente e allenatore ha avvicinato alla pallavolo centinaia di giovani.
«Innanzitutto - sono le parole di Marco Bergonzi, presidente della Fipav - voglio ringraziare l'amministrazione che ha accolto la nostra richiesta. E' bello che il teatro storico del volley piacentino sia intitolato alla persona che ha fatto nascere la pallavolo nella nostra provincia».
L'idea portata avanti dalla Fipav è quella di associare al giorno dell'inaugurazione (si spera intorno a metà dicembre) una manifestazione di minivolley, con tanti piccoli pallavolisti in campo. «Ci sembra il modo più adatto per ricordare una persona che viene dalla pallavolo ma soprattutto dalle sue basi, visto l'attenzione che dedicava ai più giovani. E' giusto ricordarlo nel contesto che più amava»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palazzetto di via Alberici intitolato a Gambardella

SportPiacenza è in caricamento