menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La squadra olandese del Wik Univé che ha vinto il torneo del Trentennale

La squadra olandese del Wik Univé che ha vinto il torneo del Trentennale

Volley - Successo olandese al torneo dei Cappuccini

Compleanno importante per il Volley Cappuccini; per festeggiare i trent’anni di attività dirigenti, tecnici e giocatrici si sono regalati un torneo internazionale riservato a formazioni di Serie D e Prima divisione. In campo, oltre ovviamente ai...

Compleanno importante per il Volley Cappuccini; per festeggiare i trent’anni di attività dirigenti, tecnici e giocatrici si sono regalati un torneo internazionale riservato a formazioni di Serie D e Prima divisione. In campo, oltre ovviamente ai padroni di casa dei Cappuccini, anche le piacentine del San Paolo ma pure il Team volley Firenze e addirittura una formazione olandese, il Wik Univé ingaggiata direttamente dal presidente Lamberto Paina, che grazie ai suoi contatti lavorativi è riuscito a portare a due passi dal Po la rappresentativa di Langerak, frazione di Molewaard, che milita nella Serie D locale.
«Un’iniziativa - spiegano gli organizzatori - che voleva essere un momento di festa per i trent’anni di attività ma anche un punto di partenza per una società divenuta da tempo punto di riferimento ludico e formativo in tutto il territorio». Attualmente infatti i Cappuccini contano su 150 tesserati, 10 allenatori, altrettanti dirigenti del consiglio direttivo e soprattutto 8 formazioni che coprono tutte le categorie, dal Minivolley fino alla Serie D.
Il torneo del Trentennale ha visto il successo delle olandesi della Wik Univé, che si sono lasciati alle spalle nell’ordine Libertas San Paolo, Volley Cappuccini e Team Volley Firenze.

Questi i risultati della manifestazione
Cappuccini - San Paolo 0-3
Wik Univé - Firenze 3-0
San Paolo - Wik Univé 2-3
Cappuccini - Firenze 3-1
San Paolo - Firenze 3-1
Cappuccini - Wik Univé 0-3

Alle premiazioni sono intervenuti Marco Bergonzi, presidente provinciale della Fipav, Lamberto Paina, presidente del Volley Cappuccini, Alberto Labbadini, vicesindaco di Casalpusterlengo, ed Ennio Zanoni, presidente onorario del Volley Cappuccini.
«Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo - sono state le parole di Paina - il torneo si è concluso nel migliore dei modi e soprattutto tutti i partecipanti si sono divertiti sia durante la manifestazione sia durante la festa organizzata all’oratorio, nella sede della società. Come organizzatori vorremmo ringraziare in modo particolare tutti gli arbitri intervenuti per il torneo, la Federazione Italiana Pallavolo, l'Assigeco Basket, i comuni di Casalpusterlengo e Codogno, gli sponsor, i dirigenti e i volontari che, grazie ai loro sforzi, hanno reso indimenticabile questa manifestazione sportiva. Speriamo l'anno prossimo che tutto questo si possa ripetere, magari con la partecipazione di altre società provenienti dall’estero».

LA STORIA DEL VOLLEY CAPPUCCINI
Il Volley Cappuccini nasce nell'estate del 1986 da un'idea di Padre Gianni Landini, il quale voleva creare una società di pallavolo che permettesse alle ragazze, giovani e non, di praticare sport in oratorio.
La società inizialmente era gestita da un gruppo di amici che aveva il volley come passione comune. I Cappuccini in origine partecipavano solo a campionati femminili, per intraprendere solo successivamente anche l’attività maschile a livello provinciale. Nel 1990 arrivò la prima partecipazione dei maschi al campionato regionale di serie D maschile, mentre le formazioni femminili militavano sempre in campionati di Prima e Seconda divisione.
Dopo un anno di Serie D maschile i Cappuccini furono costretti a rinunciare al campionato regionale, rimanendo nelle stagioni successive sempre ai vertici della Prima divisione piacentina.
A partire dagli anni 2000 venne meno la partecipazione ai tornei del settore maschile, portando i Cappuccini a concentrarsi e a sviluppare nel migliore dei modi esclusivamente il settore femminile.

Nel 2013 arrivò la prima storica promozione delle ragazze in un campionato regionale di serie D, in cui la squadra milita attualmente. In questa stagione sportiva, dopo ventisei anni, i Volley Cappuccini ripartono con una squadra maschile che, dopo un eccellente campionato, è stata promossa in serie D.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento