rotate-mobile
Volley giovanile

Il Volley Academy Piacenza Under 16 chiude secondo ai regionali e vola alle finali nazionali

La formazione di Mineo supera nettamente in semifinale Forlì e poi cede di fronte all'Anderlini. Da martedì 31 maggio in corsa per il titolo italiano a Roma

Il Volley Academy Piacenza chiude al secondo posto il campionato regionale Under 16 dell’Emilia-Romagna e si qualifica per le fasi nazionali in programma a Roma dal 31 maggio al 5 giugno.

Nella Final four regionale disputata a Punta Marina le piacentine partono con il piede giusto e in semifinale superano la Libertas Volley Forlì 3-0. La gara in avvio è equilibrata, con la formazione di Mineo che mette in crisi la ricezione avversaria sfruttando il servizio ma che, allo stesso tempo, fatica in difesa. La svolta arriva intorno alla metà del parziale, quando la Vap alza il ritmo del gioco, migliora la fase difensiva e si rende più incisiva in attacco riuscendo così a portarsi sull’1-0.
Nel secondo parziale le piacentine volano immediatamente 7-0 grazie a un ottimo turno in battuta di Polenghi e a un muro efficace, dopodiché gestiscono l’ampio vantaggio chiudendo il set sul 25-18.
Nel terzo parziale il match torna ad essere combattuto punto a punto; la Vap, nonostante qualche errore di troppo dovuto alla stanchezza, ha la meglio sulle forlivesi grazie a una maggiore qualità tecnica dimostrata, in particolare, in fase offensiva.

LIBERTAS VOLLEY FORLI’ - CRAI VAP UYBA 0-3

(20-25, 18-25, 21-25)

LIBERTAS VOLLEY FORLÌ: Altini (K), Amaducci, Bellavista, Bertaccini, Casadei, Chiodelli, Esposto, Giunchi, Liverani, Moretti, Sedioli (L2), Simoncelli, Strocchi, Ugolini (L1).
All. Roli
CRAI VAP UYBA: Bonelli, Carini, Chinni, Dodi, Ferrari, Gazzola (L1), Gionelli (L2), Iacona, Magnabosco (K), Mozzi, Polenghi, Ruggeri, Soragna, Zlatanov.
All. Mineo-Chiodaroli

In finale la Vap si trova di fronte alla Moma Anderlini. Le modenesi, dall’alto della loro fisicità, partono forte e portano a casa il primo set murando spesso gli attacchi delle ragazze di coach Mineo; le piacentine non riescono né a sfruttare la battuta né a trovare soluzioni incisive.
La Vap Uyba Crai nei due parziali seguenti migliora sia in ricezione sia in fase offensiva, ma l’Anderlini si difende con ordine e contrattacca riuscendo ad avere la meglio sulle avversarie.

MOMA ANDERLINI MODENA - VAP UYBA CRAI 3-0

(25-17, 25-19, 25-20)

MOMA ANDERLINI: Spaziano, Mattioli, Marchesini (8), Capponcelli (4), Astolfi, Kaja, Diara, Simoni (3), Herzig, Manfredini (14), Mescoli (14), Cornelli, Cuni, Magnani (7), Righi (L1), Zironi (L2), Pini.
All. Maioli-Bigarelli
VAP UYBA CRAI: Bonelli (1), Soragna (5), Chinni (9), Iacona (10), Ferrari, Mozzi, Magnabosco, Polenghi, Gionelli (L1), Carini, Gazzola (L2), Ruggeri (2), Zlatanov, Dodi(4).
All. Mineo-Chiodaroli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Volley Academy Piacenza Under 16 chiude secondo ai regionali e vola alle finali nazionali

SportPiacenza è in caricamento