rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Volley Academy Piacenza corre veloce. «Sogniamo le finali nazionali con l'Under 16. E il prossimo anno una Serie B»

La squadra piacentina è prima a punteggio pieno nel campionato regionale

Cinque gare giocate e nessun set perso in Under 16 regionale, primo posto con l’Under 18, terzo gradino della graduatoria in Serie C. Il cammino del Volley Academy Piacenza procede nella giusta direzione: «Puntiamo ad arrivare alle finali nazionali con l’Under 16» avevano dichiarato i dirigenti a inizio stagione e fino a questo momento i risultati stanno confermando che le ambizioni erano reali e non velleitarie.

«In effetti - spiega Corrado Marchetti, vice presidente della Vap - ci stiamo comportando bene e le varie classifiche lo confermano. Con l’Under 16, la nostra formazione di punta, siamo primi ed abbiamo già battuto 3-0 Modena, un risultato per noi storico».

Già dalla scorsa estate non avete nascosto gli obiettivi. Volevate arrivare fino in fondo, alle finali nazionali, e lo avete dichiarato pubblicamente.

«E’ nello spirito della nostra società: crediamo in quello che facciamo e investiamo parecchio condividendo gli obiettivi con i giocatori e lo staff. Speriamo di confermarci al comando in Emilia Romagna per poi prendere parte al campionato nazionale; sarebbe un risultato storico per la nostra provincia».

Under 16 come formazione di punta ma non esiste solamente quello in casa Volley Academy Piacenza.

«In effetti il nostro settore giovanile è composto da 200 tesserate, a partire dal minivolley per arrivare fino alla prima squadra, un movimento solido e in salute. Le nostre eccellenze sono Under 16 e Under 18 regionali, Serie C e Serie D, tutte disputate da gruppi molto simili e giovanissimi. Il progetto è permettere alle nostre giocatrici di crescere con obiettivi importanti».

Il vostro sogno a breve e medio termine?

«Poter prendere parte il prossimo anno alla Serie B con ragazze giovani. Sarebbe fantastico, vorrebbe dire proseguire il discorso che stiamo sviluppando da tre stagioni a questa parte».

L’aspetto tecnico è analizzato da Augusto Sazzi, responsabile del settore e allenatore delle squadre di punta del Volley Academy Piacenza.

«Puntiamo ad alzare il livello di tutte le nostre tesserate. Sono arrivato quest’anno e ho trovato giocatrici già di ottima caratura; questo rende il mio lavoro più semplice. Ma ci sono alcuni fondamentali che dobbiamo curare con attenzione perché salendo di livello assumeranno rilevanza sempre maggiore e tante ragazze devono migliorare. Però il terreno è molto fertile».

Con alcune squadre disputate più campionati e questo significa che non potete essere spesso in palestra per gli allenamenti. Come fai a gestire anche questo aspetto?

«Per il momento i vari gruppi stanno reagendo agli stimoli in modo fantastico, non hanno mai mancato a un allenamento esprimendosi al massimo in tutte le gare importanti; rispetto a quanto ci attendessimo abbiamo anche vinto troppo. Ma alla lunga questa situazione dovremo gestirla bene perché non sarà semplice portar le giocatrici nella condizione ideale agli appuntamenti decisivi, vale a dire verso fine stagione».

Da allenatore del settore giovanile cosa ritieni più importante a questo livello? Tecnica, testa o tattica?

«Per vincere le partite ci vuole una gran testa e un’ottima tattica. Ma io sono un amante della tecnica, penso che le ragazze abbiano bisogno di seguire un percorso che le porti anche oltre quanto stiamo facendo a Piacenza. Bisogna mescolare tutto: non è semplice ma in alcune cose sono cresciute in maniera esponenziale. Tanti complimenti agli allenatori con cui hanno lavorato in passato, ai dirigenti che permettono di allenarsi in una situazione ideale e soprattutto alle giocatrici che si stanno impegnando tantissimo».

Video popolari

Il Volley Academy Piacenza corre veloce. «Sogniamo le finali nazionali con l'Under 16. E il prossimo anno una Serie B»

SportPiacenza è in caricamento