rotate-mobile
Volley giovanile

Piacenza regina nel Trofeo dei Territori: oro in campo femminile, argento nel maschile

Bellissimi risultati nella manifestazione che vedeva in campo i migliori prospetti regionali del volley. Sposimo Mvp fra le donne, con le biancorosse che fanno incetta di premi individuali

Piacenza del volley è regina dell’Emilia-Romagna. Al Trofeo dei Territori, che vedeva impegnati a Cesenatico i migliori prospetti di tutta la regione, la formazione femminile Under 14 ha conquistato la vittoria mentre quella maschile Under 15 si è arresa solamente in finale vincendo comunque un argento prestigioso. Risultati di altissimo livello, impreziositi da una lunga serie di premi personali che sottolineano l’ottimo lavoro svolto dalle società della nostra provincia.

Iniziamo dalle ragazze, che nel girone eliminatorio hanno superato 2-0 il comitato Romagna Uno e 2-1 quello di Ravenna, venendo battute 2-1 da Ferrara. Raggruppamento terminato al primo posto alla pari di Ferrara e Ravenna (ma con un miglior quoziente punti) e qualificazione alle semifinali. Domenica mattina la selezione biancorossa ha battuto senza problemi Modena 2-0 e poi ha replicato superando in finale con ancora maggiore semplicità Bologna, un 2-0 nettissimo come confermano i parziali di 25-12 e 25-17. Festa grande in casa Piacenza, con la vittoria di squadra sommata ai premi come miglior palleggiatrice per Sophie Riccardi, miglior libero a Giulia Clini e il doppio riconoscimento miglior attaccante e Mvp a Siria Sposimo.

In campo maschile percorso netto nella fase eliminatoria, con le vittorie 2-1 su Modena e 2-0 su Ravenna e Romagna Uno. In semifinale combattuto 2-1 contro Bologna, mentre nella sfida per l’oro i biancorossi hanno alzato bandiera bianca di fronte a Modena. Anche in questo caso da segnalare un premio individuale come miglior attaccante a Lorenzo Maffini.

«Quest’anno – spiega Nicholas Rusconi, responsabile del Centro di qualificazione territoriale - abbiamo raggiunto un risultato storico per il nostro Comitato, ovvero arrivare alle finali per il primo e secondo posto con entrambe le squadre, che hanno dominato nella fase a gironi. Sono particolarmente contento della pallavolo messa in campo dalla nostra formazione femminile, con una vittoria netta su Bologna e tanti premi individuali conquistati. Nonostante il secondo posto sono molto contento anche della nostra squadra maschile. Colgo l’occasione per ribadire che, al di là del lavoro dei nostri selezionatori, i risultati che abbiamo raggiunto in questi ultimi anni sono da attribuire all’ottimo lavoro svolto dalle società sul nostro territorio».

Trofeo dei Territori 2024 squadra maschile Piacenza

Trofeo dei Territori 2024 Siria Sposimo Mvp

Trofeo dei Territori 2024 Sophie Riccardi miglior alzatrice

Trofeo dei Territori 2024 Giulia Clini miglior libero

Trofeo dei Territori 2024 Lorenzo Maffini miglior attaccante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza regina nel Trofeo dei Territori: oro in campo femminile, argento nel maschile

SportPiacenza è in caricamento