rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley giovanile

La Volley Academy Piacenza trionfa al Trofeo Arianna, battuto Orago-Busto Arsizio in finale. FOTOGALLERY

Ottima prestazione della squadra di Sazzi, che si porta a casa anche tre premi individuali con Camurri (miglior giocatrice), Marchetti (miglior palleggiatrice) e Barbero (miglior libero)

E' un dominio per l'Under 16 della Volley Academy Piacenza che al Trofeo Arianna, disputato in provincia di Pavia e giunto alla tredicesima edizione, conquista il successo lasciandosi alle spalle formazioni del calibro di Orago-Busto Arsizio meritando anche una lunga serie di riconoscimenti individuali: Camurri è la miglior giocatrice, Marchetti la miglior palleggiatrice e Barbero il miglior libero.

Si parte di buona mattina con i gironi eliminatori che vedono le piacentine affrontare la Selezione di Pavia: le ragazze sono sveglie da prima dell’alba e faticano a trovare subito ritmo. La notevole differenza di valori, però, viene fuori ed il primo set si chiude 25-17. Il secondo parziale, complice anche un avvio decisamente sottotono, è complicato e le padrone di casa se lo aggiudicano 23-25. Nel tie break mister Sazzi insiste con la stessa formazione e le ragazze rispondono con carattere: risultato mai in discussione chiuso 15-6. Successivamente tocca al Chorus Bergamo sbarazzarsi della selezione Pavese, così la sfida con le orobiche diventa un vero e proprio spareggio per passare il turno.

Volley Academy Piacenza Trofeo Arianna 2019 @Sportpiacenza

Fin dal riscaldamento si vede che sarà partita vera e tosta, il primo set è bellissimo, con un livello di gioco da categoria superiore e lotta pallone su pallone; in grande evidenza Luna Cicola per la quale sembra che non valga la legge di gravità, con la Vap che chiude 25-22. Ormai le ragazze piacentine hanno rotto gli ormeggi e sembrano inarrestabili, la seconda frazione è quasi una formalità: 25-14 con gioco in zona tre che funziona a meraviglia grazie all'ottima vena delle centrali Nicolini e Guzin.

Tutti a pranzo, al pomeriggio la squadra di Sazzi è attesa dalla finale contro le vincitrici dell’altro girone, il cui nome mette un po’ in soggezione: Orago-Busto Arsizio. L’orchestra Volley Academy Piacenza nell'occasione suona un crescendo wagneriano: Marchetti dirige bene innescando  tutte le bocche da fuoco con una Camurri solista sopraffina; la differenza fra le due formazioni è tanta per un set chiuso 25-10. Il secondo parziale riparte allo stesso modo, ma prima della metà cala la concentrazione consentendo a Orago di rientrate; a questo punto, grazie anche a qualche sugerimento dalla panchina, le ragazze sono molto brave a riprendere in mano il comando e a chiudere set, incontro e torneo 25-18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Volley Academy Piacenza trionfa al Trofeo Arianna, battuto Orago-Busto Arsizio in finale. FOTOGALLERY

SportPiacenza è in caricamento