rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Volley giovanile

Nel Campionato dei Territori l'Rm Volley Under 18 supera Bologna e vola in semifinale

Pontevecchio superato 3-0 in trasferta, domenica 19 maggio all'Anna Frank sfida al Mosaico Ravenna

I quarti di finale del Campionato regionale dei territori Under 18 mettono di fronte Bologna e Piacenza in una partita che è la riedizione della semifinale Under 16 dell'anno scorso quando fu il Pontevecchio a spuntarla al tie break per poi vincere il titolo. Quest'anno il risultato è invece a favore dell'Rm Volley che conquista una vittoria netta nel computo dei set ma dopo una lunga battaglia sul filo dell'equilibrio.

La squadra di coach Maffi si presenta con la stessa formazione della finale provinciale rinunciando ancora una volta al libero e chiamando i centrali al lavoro di ricezione e difesa. Il primo set inizia con una fase di studio in cui le due squadre procedono a braccetto fino al 9 pari. Un turno al servizio spacca il set con l'Rm Volley che guadagna sei punti di vantaggio prima di aumentare ulteriormente il distacco e chiudere il set con facilità.

Nel secondo parziale la squadra di casa sistema la ricezione e la partita si riporta in grande equilibrio con l'Rm brava a tenere sempre il muso avanti senza però riuscire mai a scrollarsi di dosso le avversarie che rimangono in scia. Si arriva così agli ultimi punti della frazione dove le piacentine mantengono i nervi saldi e chiudono con due pallonetti al termine di scambi molto combattuti.

Il terzo set se possibile è ancora più equilibrato con le padrone di casa che per la prima volta in tutta la partita riescono ad avere anche due punti di vantaggio. L'Rm però rimane sempre concentrata e a quota 18 si è ancora in parità. Un turno al servizio rompe l'equilibrio con le ospiti che si portano avanti 21-18; sul 24-22 le ragazze di Maffi hanno un momento di sbandamento che consente alle padrone di casa di pareggiare e conquistare anche un set point. Fortunatamente le piacentine riescono a ricucire e chiudere 28-26 potendo così festeggiare il passaggio alla semifinale.

Appuntamento a domenica 19 maggio alle 17.30: all'Anna Frank la squadra di Maffi si troverà di fronte il Mosaico Ravenna.

PONTEVECCHIO ZACCANTI-RM VOLLEY 0-3

(​​13-25, 23-25, 26-28)

RM VOLLEY: Bertuzzi, Garatti, Bendelli, Storti G., Marchetta, Fochi, Storti E., Sdraiati, Vignati. Allenatore: Maffi. Dirigente: Garatti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Campionato dei Territori l'Rm Volley Under 18 supera Bologna e vola in semifinale

SportPiacenza è in caricamento