rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley giovanile

Per l'Rm volley un ottimo secondo posto ai Regionali Under 16

Nel campionato dei territori la squadra di Maffi supera Ferrara e Ravenna per poi cedere 3-1 in finale a Parma. Per la società piacentina bilancio stagionale più che positivo, con quattro finali giocate

Finisce con un bellissimo secondo posto l'avventura dell'Rm Volley Under 16 nel campionato regionale dei Territori. La squadra piacentina, dopo aver superato nel proprio percorso Ferrara e Ravenna, si trova di fronte la Coop Parma, capace di fermare la corsa di Bologna e Reggio Emilia. La finale va in scena in un Palagambardella caldissimo, con le tifoserie delle due squadre che sostengono le ragazze dal primo all'ultimo punto.

La gara inizia con le squadre che procedono spalla a spalla dandosi battaglia senza che nessuna delle due riesca a guadagnare un vantaggio significativo. Verso la fine del primo set però Parma scava un piccolo solco di 3-4 punti che Piacenza non riesce più a ricucire. La seconda frazione ricalca la prima ma a parti invertite, questa volta è Piacenza che poco dopo la metà riesce ad allungare fino a raggiungere la parità. Si cambia campo e si disputa la frazione più combattuta, quella che alla fine si rivelerà decisiva. Parma si porta avanti di qualche lunghezza, ma l'Rm è brava a non arrendersi arrivando ad appaiare le avversarie intono a quota 20. Sul rettilineo conclusivo le ospiti trovano il guizzo che permette a Parma di conquistare il 2-1. Nel quarto set Piacenza comincia ad accusare la stanchezza mentre Parma sulle ali dell’entusiasmo gioca in modo più sciolto e conquistando il parziale si laurea campione regionale nel torneo dei Territori 2021/2022.

Il folto e rumoroso pubblico presente al palazzetto applaude entrambe le squadre al termine di una partita ben giocata e molto combattuta come testimonia lo scarto finale di soli 5 punti al termine dei quattro set. Fanno feste le ragazze di Parma che hanno vinto con merito, ma anche nella Rm ci sono volti soddisfatti per un risultato che non era mai stato raggiunto prima. Per la formazione del presidente Maurizio Raviscioni e del tecnico Paolo Maffi è stata la quarta finale giocata in stagione a cui si aggiunge la semifinale regionale Under 18, a testimonianza della bontà del progetto portato avanti da società e tecnici piacentini.

RM Volley Piacenza - Coop Ne Blu Parma 1-3

(21-25, 25-16, 22-25, 18-25)

RM Volley: Bertuzzi, Garatti, Postiglioni, Bergonzi, Nikolli, Storti, Botti, Stamenova, De Micheli, Palisto, Bendelli, Sdraiati, Malvicini. All. Maffi

Maurizio Raviscioni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'Rm volley un ottimo secondo posto ai Regionali Under 16

SportPiacenza è in caricamento