Domenica, 14 Luglio 2024
Volley giovanile

Ci sono due piacentine alle finali regionali di volley Under 16: River e Vap a caccia del titolo emiliano-romagnolo

Ottimo risultato per le formazioni della nostra provincia, arrivate fra le prime quattro in un lotto di 174 squadre. Domenica 14 maggio in campo a Castel Maggiore, in provincia di Bologna

Due formazioni piacentine fra le migliori quattro Under 16 in regione. E’ un risultato da sottolineare quello raggiunto dal River Vigor Plant e dalla Vap Biopro impegnate nel campionato che presenta i migliori prospetti di tutta l’Emilia-Romagna. Domenica 14 maggio a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, si conclude una lunghissima stagione iniziata in ottobre e che ha visto in campo le più forti formazioni del territorio. Nel torneo di Eccellenza si sono presentate al via quindici squadre a cui si sono poi aggiunte le migliori di ogni provincia, qualificate dopo la fase locale. Complessivamente dunque River Vigor Plant e Vap Biopro arrivano alla Final four emergendo da un lotto che ha compreso un totale di 174 squadre, se sommiamo a quelle inizialmente iscritte tutte le compagini provenienti dai campionati territoriali.

Il Volley Academy Piacenza ha avuto un cammino piuttosto lineare, ha chiuso al secondo posto il raggruppamento iniziale, ha vinto il triangolare successivo ottenendo quattro successi in altrettanti incontri finendo poi nel girone delle vincenti ottenendo la qualificazione alla Final four grazie al secondo posto finale.

Più complesso il percorso compiuto dal River Vigor Plant, che a causa del terzo posto ottenuto nel primo raggruppamento, posizione ripetuta anche nel secondo gruppo, è stato obbligato a una rincorsa a ostacoli. Da quel momento le trebbiensi hanno conquistato solo successi e arrivano alla Final four con una serie aperta di sette vittorie consecutive.

Domenica 14 maggio è il momento della verità: alle 11 a Trebbo di Reno il River si troverà di fronte la fortissima Moma Anderlini, squadra da battere in questa categoria, mentre allo stesso orario ma a Castel Maggiore la Vap Biopro sfiderà il Progresso Vtb Bologna. Alle 17 a Castel Maggiore è prevista la finale: le prime due classificate accedono alla fase nazionale.

Mencarelli Volley Academy Piacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono due piacentine alle finali regionali di volley Under 16: River e Vap a caccia del titolo emiliano-romagnolo
SportPiacenza è in caricamento