Lunedì, 22 Luglio 2024
Volley giovanile

Il momento d'oro della pallavolo piacentina: nel giovanile siamo diventati una potenza regionale

Tre titoli emiliano-romagnoli per la Gas Sales Bluenergy, uno (e un secondo posto) per il Volley Academy Piacenza, una Final four per il River 2001. Il movimento sta regalando tante gioie

Si dice che lo stato di salute di un movimento si misuri dal settore giovanile. Se è vero allora la pallavolo piacentina non è mai stata così bene. Nelle ultime ore si è registrata l’esplosione di successi a livello regionale, ma già nelle scorse settimane le formazioni della nostra provincia si erano messe in luce ottenendo risultati che negli anni scorsi sembravano impensabili. Così Piacenza da Cenerentola dell’Emilia-Romagna, sempre a rincorrere prima Parma e poi Modena, generalmente dietro anche Bologna che può contare su un bacino più importante, e Ravenna che ha alle spalle una storia ricchissima di successi, adesso è diventata una delle potenze regionali.

Non parliamo solamente della prima squadra della Gas Sales Bluenergy, capace di vincere la Coppa Italia e di qualificarsi per la prima volta nella storia della nuova società in Champions League, ma anche e soprattutto dei risultati ottenuti in campo giovanile.

Andiamo per ordine e iniziamo proprio dalle vittorie del club biancorosso, che da qualche tempo ha iniziato a investire in maniera consistente anche nei più piccoli, puntando su tecnici validi e su dirigenti concentrati esclusivamente sui ragazzi. Con basi così importanti i risultati non hanno tardato ad arrivare e la Gas Sales Bluenergy quest’anno ha calato il tris, vincendo i titoli regionali con l’Under 12 (il campionato ufficialmente si chiama S3) e replicando con Under 15 e Under 17. Tutte le formazioni adesso proseguiranno il proprio cammino nelle finali nazionali, ma il titolo emiliano-romagnolo consente di saltare le fasi preliminari e dunque di essere già sicuri di chiudere in una delle prime sedici posizioni a livello italiano. Mica male per un club che fino a pochissimo tempo fa non aveva nemmeno una formazione giovanile iscritta ai campionati federali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il momento d'oro della pallavolo piacentina: nel giovanile siamo diventati una potenza regionale
SportPiacenza è in caricamento